UN ANNO SENZA TE…LERISCALDAMENTO – L’OPERAZIONE VERITA’

Staccarsi dal teleriscaldamento si può ed è anche conveniente. E’ questo in sintesi il messaggio lanciato dall’ingegnere Massimo Bolognesi che ha seguito a Imola i lavori del primo condominio che ha scelto di passare dal tlr al metano, attraverso l’installazione di una caldaia a condensazione di ultima generazione.
La costruzione, risalente agli anni 70, si trova nel quartiere Cappuccini: la modifica dell’impianto di riscaldamento ha necessitato di investimenti e passaggi burocratici a volte anche complessi, ma già dopo il primo anno le nove famiglie del condominio hanno potuto constatare un risparmio in bolletta davvero notevole.
I costi storici per il teleriscaldamento erano infatti particolarmente elevati ed ammontavano a circa 16mila euro l’anno. Gli interventi per il passaggio al tradizionale metano, iniziati nell’agosto 2012 e conclusisi nell’arco di un mese e mezzo, hanno fatto scendere a circa 8mila euro la voce di spesa, con un risparmio economico nel primo anno del 50%. Considerando che l’ultimo inverno è stato piuttosto mite, Bolognesi ha cautelativamente concluso che il risparmio medio in bolletta si aggirerà nei prossimi anni intorno al 40%, con buone probabilità che questa percentuale possa addirittura aumentare.

Leggi anche