Pronti 5 nuovi volontari per Città Sicura

PM-PolSociali-GruppoCittaSicura-1aprile2015CASTEL SAN PIETRO TERME – Entrano ufficialmente in servizio con la consegna dei tesserini di riconoscimento i 5 nuovi volontari dell’Associazione Città Sicura di Castel San Pietro Terme che la settimana scorsa hanno concluso il corso di formazione tenuto dalla Polizia Municipale e superato con successo l’esame finale.
«E’ aumentata negli ultimi tempi l’attenzione delle persone nei confronti della città – dichiara il vicesindaco Cristina Baldazzi, presente alla consegna dei tesserini -. Ringrazio questi cittadini che hanno scelto di dare un esempio di grande senso civico, dedicando il loro tempo e assumendosi la responsabilità di prendersi cura della sicurezza dei luoghi frequentati dai nostri bambini, dai nostri anziani e da tutti noi».
«Desidero fare loro i complimenti per la dedizione con la quale si sono applicati, dimostrando la piena consapevolezza del ruolo del volontariato in ausilio alla Polizia Municipale – afferma il comandante della PM Stefano Bolognesi -. Esprimo anche la mia soddisfazione per il lavoro del Direttivo dell’associazione composto dal Presidente Enzo Vallisi, dal Vicepresidente Silvia Bernardi e dal Segretario Franco Tabellini, che stanno gestendo un impegnativo percorso di crescita dell’Associazione che da 13 anni svolge il proprio servizio per la Città. Sono certo che l’impegno di tutti gli iscritti produrrà dei risultati tangibili nell’osservazione e nella prevenzione».
I nuovi membri, che portano a 13 complessivi i volontari impegnati in questa associazione, sono: Maria Teresa Capirossi, Stefano Dal Re, Renata Dalfiume, Vincenzo Madonna e Quinto Samorì.
«Ho deciso di aderire a questa associazione di volontariato nel momento in cui mi sono ritrovata con più tempo libero, perché avvertivo la necessità della città di avere più persone disponibili a dedicarsi all’osservazione attenta delle aree scolastiche e dei parchi – afferma la nuova volontaria Renata Dalfiume -. La sicurezza è importante ed è importante sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione. Dedicando il proprio tempo come volontari, coordinati dalla Polizia Municipale, si favorisce la diffusione di una cultura della sicurezza di cui tutti possiamo essere protagonisti».
«La nostra priorità attualmente è il servizio davanti alle scuole materne, elementari e medie a Castel San Pietro, Poggio e Osteria Grande, per la sicurezza nei passaggi pedonali – spiega la vicepresidente Silvia Bernardi –, inoltre prestiamo servizio per controllare il traffico in occasione di manifestazioni. I nuovi volontari serviranno ad aumentare la presenza davanti alle scuole e per i nuovi servizi che vorremmo fare in accordo con la Polizia Municipale, ma ne servirebbero ancora di più. Adesso siamo in 13, di cui 4 donne e 9 uomini, tutti over 40 (il più anziano ha più di 70 anni), la maggior parte disoccupati, in mobilità o pensionati. Speriamo che altri cittadini si uniscano a noi, magari anche qualche giovane, è sufficiente essere maggiorenni, e magari qualcuno anche dalle frazioni. L’impegno in media è di poche ore alla settimana, ma ognuno dà il tempo che può, basta anche un quarto d’ora!».
Il servizio di Città Sicura si affianca a quello svolto quotidianamente dalle altre numerose associazioni di volontariato presenti nel territorio castellano e alle tante attività che l’Amministrazione Comunale sta mettendo in campo su indicazione della Commissione Sicurezza del Consiglio Comunale per fornire risposte al sentimento di insicurezza diffuso tra la popolazione, come segnalazioni tra cittadini tramite sms, completamento della rete di videosorveglianza con lettura delle targhe su tutto il territorio, incentivazione del personale della Polizia Municipale per lo svolgimento di servizi mirati in orari serali e festivi, e altro ancora.
«Alcuni dei nuovi volontari – aggiunge il comandante Bolognesi – si sono detti disponibili ad effettuare i nuovi servizi di osservazione del territorio nei parchi, nelle zone affollate e durante le manifestazioni organizzate anche in orario serale, servizi per i quali vogliamo lanciare presto un nuovo corso per l’abilitazione di altri 10 nuovi volontari».

Leggi anche

No posts were found for display