Pilates: come e dove praticarlo

Pilates: come e dove praticarlo

 

Se ne sente parlare tanto, ma forse non tutti sanno ancora di preciso in cosa consiste il metodo Pilates.

Si tratta di un sistema di allenamento che risale addirittura agli inizi del ‘900 e il suo ideatore è stato un ragazzo tedesco chiamato Joseph Pilates. Joseph era un ragazzo piuttosto gracilino e temeva addirittura di poter contrarre la tubercolosi. Giovanissimo, ideò questo metodo sperimentato prima di tutto su se stesso: una ginnastica che insegnava ad assumere una postura corretta ma soprattutto a dare armonia e fluidità ai movimenti.

Praticando una sorta di vera e propria fusione tra metodi occidentali e metodi orientali, Joseph ben presto scoprì che le molle, impiegate come resistenze ai movimenti, potevano essere uno strumento validissimo per tonificare il proprio corpo ma anche per rendere consapevoli gli sportivi dei movimenti praticati. Seguì l’ideazione di tutta una serie di esercizi validissimi, attentamente studiati e che vengono perfezionati da 60 anni a questa parte

Inizialmente il metodo, quasi “segreto” venne adottato solo nell’ambiente dei ballerini classici, finché non cominciò a essere letteralmente scoperto da atleti, attori e anche gente comune. Un sistema che segue principi rigorosi e che si basa sull’assunto fondamentale che il corpo si muove come un sistema integrato e nessuna parte può prescindere dall’altra. Più corretti sono gli esercizi, tanto più i risultati saranno efficaci. La postura migliora, scompaiono rigidità e tensioni e anche i problemi alla schiena.

La concentrazione è un aspetto indispensabile del metodo Pilates visto che ogni esercizio coinvolge tutto il corpo. Concentrandosi sui movimenti, la mente abbandona ansie e preoccupazioni esterne. Altri pilastri del metodo sono il controllo dei movimenti, la fluidità, la precisione e la respirazione.

 

Volete saperne di più o provare il metodo Pilates? Contattate gli esperti dell’impianto sportivo Ortignola di Imola al numero 0542/628373 e prenota una o più lezioni!

 

PACCHETTI ALL’IMPIANTO ORTIGNOLA

PILATES

3 – 29 GIUGNO (8 lezioni)

1 – 29 LUGLIO (9 lezioni)

Lunedì e mercoledì

Dalle 19.40 alle 20.30

 

STRETCHING E TONIFICAZIONE

4 – 30 GIUGNO (8 lezioni)

2 – 30 LUGLIO (9 lezioni)

Martedì e giovedì

Dalle 18.50 alle 19.40

 

POSTURAL TRAINING

3 – 29 GIUGNO (8 lezioni)

Lunedì e mercoledì 24 giugno 2015

Dalle 18.50 alle 19.40

6 – 27 LUGLIO (4 lezioni)

Lunedì dalle 18.50 alle 19.40

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *