DOZZA. Il centro occupazionale per disabili La Tartaruga, gestito dalla cooperativa sociale onlus Seacoop a Toscanella di Dozza in via Capitolo 2, aprirà le sue porte ai visitatori giovedì 24 settembre. A partire dalle ore 16.30, durante l’open day, i visitatori assisteranno alla presentazione delle nuove attività del centro: inaugureranno, infatti, il Pollaio sociale e gli Orti solidali, due importanti novità che portano condivisione e avvicinano le famiglie alla natura e al vivere con i suoi ritmi.
“Con l’inaugurazione del Pollaio sociale parte una delle iniziative a cui teniamo in modo particolare – racconta Roberta Tattini, presidente di Seacoop -. Ci piace molto l’idea che si possa adottare una gallina e poterla venire a trovare al centro La Tartaruga per prendere le uova. Il contatto con la natura, con i suoi tempi e i suoi ritmi, è un dono che abbiamo deciso di fare a coloro che verranno a visitare il Centro durante l’Open Day e che proseguiranno, poi, con la loro amicizia”.
“Per noi l’Open Day è sempre un momento di grande gioia – afferma Monia Zavagli, responsabile area salute mentale-disabilità di Seacoop -, perché possiamo raccontare, a chi partecipa, le nostre attività e mettere in mostra i prodotti realizzati durante i laboratori. Il 24 settembre assisteremo inoltre a un divertente concerto e, per cena, ci saranno i Polentari di Borgo Tossignano a farci gustare gli ottimi sapori della nostra tradizione”.