Castel San Pietro, riapre l’ospedale di comunità

Castel San Pietro, riapre l’ospedale di comunità


CASTEL SAN PIETRO – Dopo la chiusura estiva si è riaperta il 9 novembre la Struttura Residenziale Cure Intermedie (SRCI) di Castel S. Pietro Terme, che ha trasferito le proprie attività dal 4° al 1° piano, ristrutturato con un investimento totale di oltre un milione di euro, utilizzati in due successivi stralci di lavori per garantire la revisione impiantistica e strutturale del piano e la realizzazione del nuovo reparto.

I 21 posti letto totali, distribuiti su 11 stanze di degenza per una superficie totale di 820 mq  saranno destinati, per alcuni mesi, agli ospiti della SRCI (14 posti) e a quelli dell’Hospice (7 posti letto), trasferitosi temporaneamente dal 3° piano, dove a breve partiranno ulteriori lavori di ammodernamento strutturale.

SRCI ed Hospice costituiscono, insieme, l’Ospedale di Comunità (OsCo) di Castel San Pietro Terme, una struttura territoriale a gestione infermieristica, la cui responsabilità è affidata alla dr.ssa Sabrina Gabrielli. L’Hospice accoglie dal 2005 malati oncologici che necessitano di cure palliative e costituisce un fiore all’occhiello fra i servizi dell’Ausl di Imola, per l’assistenza personalizzata volta al miglioramento della qualità della vita dell’ammalato e dei familiari, all’interno della rete di cure palliative del territorio.

La SRCI accoglie invece pazienti che hanno superato la fase acuta della loro malattia in un contesto ad alta protezione sanitaria, ma non di tipo ospedaliero, che garantisca un miglior recupero funzionale e di autonomia in vista del ritorno al domicilio.

Altissimo il livello di confort alberghiero: stanze molto ampie e luminose da 2 posti letto al massimo, pareti colorate e quadri, televisori, bagni assistiti e dotati di box doccia, un ampio corridoio centrale ed un grande soggiorno comune in cui saranno anche ospitati momenti conviviali. Caratteristica di questa struttura è proprio la riproduzione di un’atmosfera famigliare e la massima umanizzazione degli spazi, in modo da rendere più agevole la riabilitazione e l’acquisizione di autonomia degli ospiti e garantire la miglior qualità della vita durante soggiorni in genere più lunghi di un ricovero ospedaliero.

La responsabilità diagnostica e terapeutica dell’OsCo è affidata ai medici: internisti e palliativisti nelle ore diurne feriali e di continuità assistenziale nelle ore notturne, prefestive e festive. Sono inoltre assicurate le consulenze specialistiche, mediche e chirurgiche, diagnostiche e terapeutiche, in forma programmata.

Se con l’attivazione dell’Ospedale di Comunità, nell’aprile 2014, era completato il progetto organizzativo di sviluppo della struttura di Castel San Pietro T., oggi si è realizzato un importante step di miglioramento strutturale e funzionale del settore delle degenze territoriali, che troverà pieno compimento con il riammodernamento del 3° piano che, entro i primi mesi del 2016, riaccoglierà l’Hospice, con 14-15 posti letto, anziché i 12 presenti fino ad oggi, garantendo anche le cure palliative per malati non oncologici.

“Con la Casa della Salute e l’OsCo di Castel S. Pietro Terme abbiamo riconvertito un piccolo ospedale garantendo servizi migliori alla comunità locale, ma anche a tutto il sistema aziendale ed avvicinandoci ai bisogni dei cittadini – ha spiegato la direttrice Ausl Maria Lazzarato – Obiettivi non facili, che abbiamo realizzato compiutamente qualificando la struttura e innovando l’organizzazione. Oggi si attiva una struttura davvero molto bella e confortevole, in cui le persone provenienti da un ricovero ospedaliero potranno migliorare il recupero delle funzionalità residue in un ambiente piacevole e protetto, prima del ritorno alla loro casa. Per tutto questo vorrei ringraziare in primis i nostri professionisti: i tecnici che hanno seguito i lavori, i medici e soprattutto gli operatori dell’assistenza, che hanno saputo cogliere questa sfida innovativa e mettersi in gioco”.

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *