Dozza, partono i corsi per assistente civico

Dozza, partono i corsi per assistente civico

Il Consiglio Comunale di Dozza ha istituito il Gruppo Volontari “Assistenti Civici di Polizia Locale” ed approvato il relativo Regolamento.

<<Gli Assistenti Civici – spiega l’assessore Roberto Conti – avranno il compito di collaborare con la Polizia Municipale in occasione di manifestazioni pubbliche, gare sportive, sagre, feste, iniziative culturali, religiose ecc., per la gestione della viabilità e dei parcheggi. In base alle disponibilità potranno anche essere affidati loro compiti di controllo nelle aree pubbliche e scolastiche>>.

Il Comune sosterrà gli assistenti civici con la formazione iniziale, la copertura assicurativa contro gli infortuni e saranno dotati dell’equipaggiamento e delle strumentazioni che li renderanno riconoscibili.

<<Il volontariato civico è una risorsa fondamentale che come amministrazione abbiamo fortemente voluto promuovere – conclude l’assessore Conti –  dopo l’albo dei volontari si parte con gli assistenti civici che hanno il compito preciso di promuovere una presenza rassicurante sul territorio, di dissuadere o prevenire comportamenti inappropriati o contrari alle regole del senso civico, di sostenere i principi di civile convivenza e di dialogo tra le persone. Si tratta di un’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva, a significare che la città è un bene di tutti che deve essere vissuta da tutti>>.

I cittadini residenti interessati a diventare Assistenti Civici devono essere in possesso dei requisiti indicati nel Regolamento che è consultabile nel sito del Comune www.comune.dozza.bo.it oppure chiedere informazioni presso la Polizia Municipale di Dozza – Tel. 0542/678300 – Giorni e orari di ricevimento: Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,00>>.

 

 

 

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *