Zello: parte la riqualificazione urbanistica

Zello: parte la riqualificazione urbanistica

IMOLA – Sono iniziati l’11 dicembre a Zello i lavori del “Progetto di riqualificazione urbanistica delle frazioni e di adeguamento delle fermate del Trasporto pubblico urbano”. I primi interventi prevedono la demolizione di 2 fabbricati obsoleti posti nella frazione.

Il primo ad essere abbattuto è stato il vecchio carico dell’acqua dell’abitato. Al posto del vecchio edificio saranno resi disponibili due posti auto.

Il secondo intervento, ben più impegnativo, riguarda la demolizione dell’ormai vecchio edificio della ex scuola di Zello. Questi lavori cominceranno la prossima settimana e si conta di terminarli entro il mese di gennaio 2016. Al posto del vecchio edificio sarà ampliata l’attigua area verde, per la quale si conta, a seguito di una progettazione mirata, di risistemare il parco giochi, mantenendo cosi una funzione pubblica legata alla ex scuola.

I due interventi di demolizione comportano una spesa complessiva di € 32.000,00 e sono stati affidati alla C.T.I. di Imola.

Questi lavori fanno però parte di un più ampio “Progetto di riqualificazione urbanistica delle frazioni e di adeguamento delle fermate del Trasporto pubblico urbano” per il quale il Comune di Imola ha finanziato una spesa complessiva di € 220.000,00. Per quanto riguarda l’abitato di Zello, il “Progetto di riqualificazione urbanistica delle frazioni e di adeguamento delle fermate del Trasporto pubblico urbano” prevede la realizzazione di diversi interventi di moderazione del traffico, quali la realizzazione di due chicane di ingresso all’abitato sulla via Zello, una in prossimità di via Lungara e l’altra in prossimità di via Zoppa, il rifacimento di alcuni tratti di marciapiede, l’installazione di due pensiline per la fermata dell’autobus e il rifacimento completo della segnaletica orizzontale lungo la via Zello (la strada che attraversa il paese).

Un ulteriore fronte di interventi, previsti sempre all’interno del “Progetto di riqualificazione urbanistica delle frazioni e di adeguamento delle fermate del Trasporto pubblico urbano”, è quello dell’adeguamento delle fermate del trasporto pubblico locale in diverse zone della città. Gli interventi saranno definiti e concordati, nelle prossime settimane, in collaborazione con Area Blu e SRM (La SRM – Reti e Mobilità Srl è l’Agenzia per la mobilità ed il trasporto pubblico locale del Comune di Bologna e della sua area metropolitana) e saranno realizzati a partire dal prossimo mese di gennaio in vari punti del territorio comunale.

“Nelle frazioni del nostro Comune complessivamente vivono più di 14.000 persone e abbiamo deciso di destinare a queste comunità una quota significativa del Piano degli Investimenti. Zello è una comunità vivace che da tempo aveva chiesto un intervento di messa in sicurezza della strada che attraversa il paese e delle fermate del trasporto pubblico. L’intervento sarà risolutivo e sono certo che sarà apprezzato dalla cittadinanza. Con la demolizione del vecchio carico dell’acqua e della vecchia scuola diamo anche una risposta significativa in termini di riqualificazione urbana” commenta Roberto Visani, vice sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici.

 

Rotatoria Carducci – Sono in avanzato stato di completamento i lavori per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra le Vie Carducci, Cavour, Andreini e Nardozzi.

Lunedì 14 dicembre inizieranno i lavori di asfaltatura della rotatoria, martedì 15 dicembre, al fine di consentire il completamento di alcune lavorazioni, il traffico di via Cavour sarà deviato su via Carducci con obbligo di svolta a destra, mentre mercoledì 16 dicembre la rotatoria sarà aperta al traffico e si realizzerà la segnaletica necessaria al fine di definire la circolazione del traffico.

I lavori di completamento al contorno continueranno e si concluderanno entro il mese di gennaio 2016. Sarà poi necessario, appena la stagione lo consentirà, completare le asfaltature con il tappeto di usura, la segnaletica definitiva e la sistemazione delle aree verdi in fregio alla nuova rotatoria.

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *