Castel Guelfo, colori e sapori del Natale 2015

Castel Guelfo, colori e sapori del Natale 2015

CASTEL GUELFO – Domenica 20 dicembre 2015, in via A.Gramsci e nel Palazzo Malvezzi Hercolani, sede del Palazzo Comunale, torna a Castel Guelfo di Bologna Colori e Sapori di Natale, l’iniziativa per vivere insieme l’incantevole atmosfera natalizia all’insegna della condivisione, dello scambio e degli auguri. La giornata prende il via con l’Aperitivo di Natale offerto dall’Associazione Vivere Castel Guelfo, alle 11.00, in Piazza XX Settembre.

Centrale alla manifestazione è il Mercatino Natalizio per scegliere regali di Natale originali, conoscere espositori, artisti e professionisti della gastronomia e dell’hobbistica. All’interno, a salvaguardia della dimensione educativa dei più piccoli, si svolge il Giocamercato, il mercato dei bambini per i bambini, in cui è possibile scambiare tutto ciò di cui non si ha più bisogno, a cura di Avis Comunale Castel Guelfo.

Al fascino del mercatino e del Borgo si aggiunge il Circo di strada con maghi, funamboli e giocolieri che regalano emozioni e rendono unica l’esperienza dei visitatori.

In primo piano è posta anche la mostra #Menomalechedipingo#2015#famigliatipo# con opere diValeria Cerutti. La mostra resta aperta nel Loggiato del Palazzo Malvezzi Hercolani, dall’8 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8.30 alle 12.00.
Il Palazzo ospita anche una mostra di presepi artistici, a cura di Paolo Boninsegna.

Per le strade del centro, ad allietare i visitatori dalle 14.30 ci sono gli alunni della Scuola Primaria “Papa Giovanni Paolo II” accompagnati dalla Banda Rei, che eseguono canti natalizi fra le bancarelle offrendo al pubblico incantati cori a tema natalizio.

Per il divertimento dei più piccoli alle 15.30 si segnala il laboratorio La renna Marforia e tanti simpatici animali a cura dei lettori volontari Nati per Leggere e il laboratorio Morbido Natale, morbido giocare a cura di Chiara, volontaria del Servizio Civile.

Ad accrescere la magia alle 17.30, in Piazza XX Settembre, a bordo della sua slitta e accompagnato dai suoi aiutanti Arriva Babbo Natale: i bambini possono visitare la sua casetta e intrattenersi con lui. Animazione curata dall’Associazione Amici di Babbo Natale.

Piacevole è la riscoperta dei sapori tipici locali e del periodo invernale con piadina, salsiccia e vin brûlédell’Associazione Amici di Tommy e Lorena e cioccolata e caldarroste dell’Associazione Vivere Castel Guelfo.

Per l’occasione, il Laboratorio Storico, apre al pubblico l’Antiquarium con visita ai materiali e ai reperti archeologici del territorio.

L’evento è organizzato dal Comune di Castel Guelfo e dall’Associazione “Vivere Castel Guelfo Tradizione e Cultura” con il supporto di Coop Reno, Pattifleur snc, Agriflor, Banca di Imola S.p.a., Verniciatura Ozzanese s.r.l. e Nuova Grafica Imola.

Promosso da: Amici di Babbo Natale, Associazione AVIS Castel Guelfo, Associazione Amici di Tommy e Lorena, Associazione Volontari di Castel Guelfo, Comitato Commercianti Castel Guelfo IN, Laboratorio Storico, Motoclub Faithful, Polisportiva G.I.T.O., Scuola Primaria “Papa Giovanni Paolo II”.

Info: Ufficio Cultura e Comunicazione Comune di Castel Guelfo di Bologna, via A.Gramsci 10; Tel. 0542.639.211; urp@comune.castelguelfo.bo.it

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *