Bye Bye Equitalia: il Comune di Dozza si riprende la riscossione delle tasse. E tutela i cittadini

Bye Bye Equitalia: il Comune di Dozza si riprende la riscossione delle tasse. E tutela i cittadini

Nell’ultimo Consiglio Comunale di Dozza sono state approvate alcune importanti modifiche al “Regolamento Generale delle Entrate Tributarie”.

In primo luogo e’ stato introdotto l’istituto del “Reclamo e Mediazione Tributaria”  <<Il cittadino che ha ricevuto un atto dall’Ufficio Tributi – spiega l’assessore al Bilancio, Barbara Pezzi –e lo ritiene parzialmente o totalmente illegittimo e/o inesatto, può chiedere che venga riesaminato, proponendo eventualmente anche una mediazione. Nel caso in cui il riesame venga accolto si sarà evitato il ricorso e il relativo contenzioso, sicuramente molto più costosi e complessi sia per il cittadino che per il comune>>.

Nettamente a favore del cittadino contribuente e’ la modifica che ha raddoppiato la durata della rateizzazione nel pagamento di tributi arretrati di valore superiore ai 5000 euro. <<Siamo passati dalle 12 rate alle attuali 24 rate mensili – continua l’assessore – inoltre, se prima si decadeva dal beneficio della rateizzazione a seguito del mancato pagamento di una sola rata, ora si decade per il mancato pagamento della prima rata o, successivamente, di due rate consecutive>>.

E’ stata anche disciplinata la riscossione coattiva diretta; <<Il Comune – conclude la Pezzi – si è dotato delle norme disciplinanti la procedura di riscossione coattiva eliminando quindi il rapporto con Equitalia>>.

Le modifiche al Regolamento sono state elaborate dai tecnici dell’Ufficio Tributi del Nuovo Circondario Imolese.  <<Sono soddisfatto – commenta Sindaco Albertazzi –di queste modifiche che ritengo favorevoli per i nostri concittadini e per questo abbiamo voluto approvarle il prima possibile per rendere queste nuove opportunità immediatamente operative e applicabili>>.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *