Atti vandalici, è caccia ai responsabili

Atti vandalici, è caccia ai responsabili

IMOLA – Sono in pieno corso le indagini della Polizia Municipale e dei Carabinieri per fare luce sugli autori degli atti vandalici che la notte scorsa, indicativamente fra le 22,30 e le 23 sono stati compiuti in centro storico, ad Imola. Sul posto sono intervenuti la Polizia Municipale ed i Carabinieri in seguito alle segnalazioni di cittadini presenti in loco, che hanno subito chiamato le forze dell’ordine. E’ stata danneggiata una vetrina dell’ufficio comunale Urp (in via Appia, ex galleria del Risorgimento), sono stati rotti i vetri di almeno tre auto parcheggiate nelle vie Quarto, Orsini, Cerchiari mentre in piazza caduti per la Libertà è stata danneggiata l’aiuola con il Fantatriciclo, il fantaveicolo di Sante Belluoccio, che è stato gettato a terra. Nel corso della mattinata è stata avviata la sistemazione dell’aiuola che sarà completata nel corso in giornata.

Danni ha subito anche una vetrina del negozio Coop posto sotto il portico del passeggio affacciato su piazza Matteotti, ma al momento non è confermato se questo episodio è collegato agli altri tre.

La Polizia Municipale ed i Carabinieri sono prontamente intervenuti sul posto ed hanno cercato di cogliere sul fatto gli autori degli atti vandalici, che sono però riusciti a fuggire.

Al momento la Polizia Municipale è impegnata a sentire le persone che hanno allertato le forze dell’ordine e che hanno assistito agli episodi e stanno visionando i filmati delle telecamere ‘brandeggianti’ (cioè che si muovono), posizionate in alcuni punti del centro, per cercare di risalire agli autori di questi atti vandalici, che al momento si ipotizzano essere opera di 2 o 3 persone adulte.

Condanniamo fermamente questi atti vandalici e i loro autori e ringrazio i cittadini che hanno subito allertato la Polizia Municipale ed i Carabinieri che sono prontamente intervenuti, impendendo il prosieguo di simili atti vandalici. Il coordinamento fra la Polizia Municipale e le altre forze dell’ordine è un valore aggiunto fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini” commenta Roberto Visani, vice sindaco ed assessore alla Polizia Municipale.

Per Visani “è importante che le segnalazioni siano arrivate in tempo reale da parte dei cittadini, rinsaldando quel patto fra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine che è fondamentale per garantire una vera coesione sociale”.

Infine confidiamo che anche grazie all’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza si possa giunger all’identificazione degli autori degli atti vandalici, a dimostrazione che il sistema di videosorveglianza è un valido strumento per la soluzione delle indagini e per monitorare i punti strategici della città” ha concluso il vice sindaco Roberto Visani.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *