A Ferrara si cerca cassiera “libera da impegni familiari”. Insorge l’assessore alle Pari Opportunità

A Ferrara si cerca cassiera “libera da impegni familiari”. Insorge l’assessore alle Pari Opportunità

Ferrara – Un negozio mette un annuncio per cercare una commessa. Ma specifica che la cerca “libera da impegni familiari”. Ed e’ subito polemica. E’ accaduto nella cittadina di Ferrara, famosa per l’attitudine a girare in bici, dove tra i primi a prendere posizione, gridando al “ritorno al Medioevo”, c’e’ l’assessore alle Pari opportunita’ del Comune di Ferrara, Annalisa Felletti, che senza perdere tempo ha presentato una segnalazione formale alla Direzione territoriale del lavoro.
“Sono stata informata questa mattina da una collega sulla esposizione di un cartello scritto a penna, presso una attivita’ commerciale del centro, circa la ricerca di una “commessa libera da impegni familiari”. Se non fossimo gia’ in piena Quaresima, mi verrebbe da pensare ad uno scherzo di carnevale di cattivo gusto o ad una provocazione”, dice l’assessore in una nota.
Il cartello, che gia’ nel corso della mattinata e’ stato corretto ed ‘emendato’ da un’espressione che era quantomeno “politicamente scorretta”, era esposto in un negozio in pieno centro, in viale Cavour, a due passi dal Castello. “Dopo essermi confrontata anche con la presidente della commissione Pari opportunita’ del Comune Deanna Marescotti, per condividere opinioni in merito a questo ennesimo ‘ritorno al medioevo'” su tutta una serie di diritti non rispettati che colpiscono non solo i cittadini in cerca di lavoro ma anche la dignita’ del genere femminile, ho ritenuto di procedere presso la Direzione territoriale del lavoro e presentare una segnalazione formale.
Insieme alla consigliera provinciale delle Pari opportunita’, Donatella Orioli e a Deanna Marescotti, prendiamo le distanze da questa comunicazione illegale oltre che incivile e faremo quanto in nostro potere per far si’ che quel cartello venga rimosso”. FONTE: DIRE

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *