Una nuova classe a tempo pieno a Sante Zennaro. Risolto il problema “esuberi”

Una nuova classe a tempo pieno a Sante Zennaro. Risolto il problema “esuberi”

IMOLA – In seguito al bando per le iscrizioni scolastiche 2016/2017 alla scuola primaria, a conclusione delle operazioni mirate al collocamento dei bambini nelle varie scuole presenti sul territorio, sono risultati in esubero, rispetto alle loro scelte, 12 famiglie residenti nel Comune, rispetto a 606 famiglie collocate nelle scuole di loro scelta. In esubero risultavano anche 6 famiglie residenti fuori Comune, che sarebbero state inserite una volta soddisfatte le domande dei residenti.

“In seguito ad una riunione tenutasi il 16/03/2016, con alcuni Dirigenti scolastici del territorio e l’Amministrazione Comunale rappresentata dalla sottoscritta, sono state raccolte tutte le criticità riportate dalle famiglie che, pur avendo a disposizione posti a tempo pieno nei plessi Carducci e Sasso Morelli, avrebbero preferito comunque scegliere un tempo modulare in altri Istituti. Questa scelta ha rappresentato una situazione completamente nuova rispetto ad altri anni scolastici, in cui non si sono create, come avveniva in passato, le condizioni per aprire la seconda sezione a tempo pieno alla scuola Carducci” spiega Giuseppina Brienza, assessore alla Scuola.

“Il Comune, preso atto del fatto che non aprire la seconda sezione a tempo pieno alle Carducci avrebbe comportato un impoverimento di offerta a tempo pieno sul territorio imolese, in concerto con i Dirigenti, si è attivato per recuperare questa possibilità, creando le condizioni a che si possa aprire all’IC5 Sante Zennaro una nuova classe a tempo pieno, sfruttando le risorse interne dell’Istituto – aggiunge l’assessore Brienza -. Il plesso Sante Zennaro è stato scelto in virtù della presenza degli spazi fisici che consentiranno di accogliere gli alunni”.

L’Ufficio scuole del Comune ha contattato le famiglie seguendo un ordine di priorità – prima gli esclusi in prima, seconda e terza scelta di Sante Zennaro, poi le famiglie degli esuberi, che, in molti casi combaciano con i primi ed infine i residenti fuori comune – per garantire i diritti di tutti e per verificare che vi siano gli effettivi numeri per aprire una nuova classe. Ed in effetti gli alunni iscritti a questa nuova prima classe a tempo pieno della scuola primaria Sante Zennaro sono 20.

Si confermano così a 15 le classi prime  a tempo pieno, per il prossimo anno scolastico.

Appurato ciò, si è verificata la disponibilità dell’Ufficio scolastico territoriale, rappresentato dal dott. Schiavone, per avere un parere riguardo l’eventuale apertura di una nuova classe che verrà resa a tempo pieno a Sante Zennaro. “Con soddisfazione di tutti, il parere è stato favorevole – dichiara l’assessore Brienza – . Siamo quindi molto soddisfatti, come Amministrazione comunale, riguardo alla soluzione di un’operazione complessa, portata a termine in poco tempo, che ha consentito il mantenimento di una sezione a tempo pieno sul territorio di Imola e di dare risposta positiva alle famiglie che erano in esubero rispetto alla loro scelta ed esigenza di tempo pieno”.

“Nel mese di aprile, inoltre, inizierà un tavolo di incontri per il riordino della rete scolastica imolese, dove uno degli argomenti centrali sarà la rivalutazione ed il potenziamento dell’offerta formativa e didattica degli istituti comprensivi, in particolare modo l’Istituto comprensivo 2, oltre che la messa a punto di un sistema condiviso che consenta una distribuzione omogenea dei bambini e ragazzi di famiglia non italiana, nel nostro territorio” conclude l’assessore alla Scuola, Giuseppina Brienza.

 

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *