La forza dei volontari dell’Associazione Carabinieri: occhi esperti puntati sul territorio

La forza dei volontari dell’Associazione Carabinieri:  occhi esperti puntati sul territorio

Presentato in Consiglio comunale il resoconto dei servizi svolti nel 2015 in convenzione con la Polizia Municipale

CASTEL SAN PIETRO TERME – Esperienza, affidabilità e disponibilità: sono queste le principali doti che da diversi anni i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Castel San Pietro Terme mettono al servizio della sicurezza della città nella loro attività quotidiana di collaborazione con la Polizia Municipale, che è stata presentata di recente in Consiglio Comunale. L’Associazione castellana, ricostituita nel dicembre 2011 con sede all’interno del Coordinamento del Volontariato, ha cominciato a operare con primo nucleo di 5-6 volontari a inizio 2012, in occasione della grande nevicata, dando una mano alle scuole, e in seguito al terremoto in Emilia a maggio 2012, ha collaborato con la colonna mobile di protezione civile. Poi ha iniziato a svolgere servizi di accompagnamento al Pedibus, di supporto nelle prove di evacuazione delle scuole, di controllo del territorio e collabora con altre associazioni, nel rispetto di una divisione dei compiti in base ai rispettivi ruoli, soprattutto con Pubblica Assistenza, Croce Rossa e Alpini, ma anche Città Sicura, Ant, Giardino degli Angeli e molte altre. «La loro presenza all’interno del Coordinamento del volontariato si esprime in tanti servizi al territorio, con una reale disponibilità di servizio ai nostri cittadini – afferma il vicesindaco Cristina Baldazzi -. Per questo riconosciamo l’importanza del contributo dell’Associazione Carabinieri, che in rete con altre associazioni collabora al miglioramento della qualità di vita nella nostra città».

Oggi l’Associazione conta 136 soci, di cui 20 disponibili per attività di volontariato. La maggior parte dei soci sono militari, sia in servizio sia in congedo, ma possono aderire anche i familiari dei carabinieri e simpatizzanti che si riconoscano nei principi dell’Arma. I volontari operano secondo i criteri sanciti dall’Associazione nazionale, sempre di concerto con la Polizia Municipale e in continuo contatto con i Carabinieri.

«Facciamo grande affidamento su di loro, proprio per l’esperienza che hanno nel campo della sicurezza – aggiunge il Comandante Stefano Bolognesi –. E comunque tutti hanno fatto anche il corso previsto dalla legge regionale per questo tipo di volontariato. Li abbiamo inseriti nella rete di osservazione, in ausilio alla Polizia Municipale e alla locale Stazione dei Carabinieri. Seguono percorsi di osservazione su tutto il territorio comunale comprese le frazioni, in parcheggi, stazioni, scuole, servizi sempre concordati secondo un programma che viene attuato in base alle disponibilità dei volontari e alle esigenze del momento».

I volontari dispongono di un’auto con cui svolgono i servizi, sono tutti assicurati, e si sono sempre autotassati per coprire tutte le spese, a partire dalla divisa rossa e blu come i colori dell’Arma e da tutto il materiale di uso personale, che viene acquistato da ciascun volontario. Quando l’Amministrazione comunale si è resa conto che svolgevano attività che di fatto sollevano da alcuni compiti la PM, ha sottoscritto una convenzione, giunta al 3° anno, che riconosce loro un rimborso pari a 1200 euro, per le spese dell’auto e per l’assicurazione.

«La nostra attività è gratuita e volontaria: lo facciamo perché ci piace e ci dà soddisfazione – sottolineano i volontari dell’Associazione castellana, diretta da un Consiglio di Sezione composto di 9 persone, comprese il presidente Vito Lazazzara, e il vicepresidente Paolo De Vito -. Sia le attività svolte che le spese vengono rendicontate ogni anno all’Amministrazione Comunale fino alla somma di 1200 euro e quello che spendiamo in più è a nostro carico. I Comandanti della Polizia Municipale e della Stazione Carabinieri sono i referenti della nostra attività. Ovviamente facciamo più riferimento ai Carabinieri, mentre l’associazione Città Sicura collabora quasi esclusivamente con la PM. Nel 2015 abbiamo monitorato 7 percorsi, svolto 85 servizi (nel 2016 siamo già a 50!) di cui 15 manifestazioni e 70 osservazioni del territorio».

In particolare le zone in cui opera il gruppo, in divisa o in borghese, sono: il centro della città, fonte Fegatella, stazione ferroviaria, parcheggio dell’ospedale, piazzale Dante, plessi scolastici, mercato del lunedì. Inoltre svolge servizi serali di osservazione, solo su specifica richiesta, in supporto a pattuglie di PM e Carabinieri.

«La forza dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri è proprio questa: al di là dei servizi che svolgono, hanno sempre gli occhi puntati sul territorio – conclude il Comandante Bolognesi -. Possiamo far affidamento su di loro per l’occhio allenato a visualizzare e capire quelle situazioni che richiedono particolare attenzione,ben oltre gli insegnamenti del corso regionale. Un altro vantaggio è che molti di loro hanno fatto servizio qui, conoscono il territorio e le zone limitrofe e noi li conoscevamo da tempo. Sono sempre disponibili per i servizi che vengono loro richiesti. Hanno tutti un approccio fermo e professionale, a cominciare dal loro presidente, e dal punto di vista relazionale dimostrano grande disponibilità al dialogo con il cittadino e con le altre associazioni, sempre pronti a porgere un sorriso. E’ un volontariato che ci rende davvero orgogliosi».

 

LE ATTIVITA’ DELL’ANC di Castel San Pietro Terme

  • tutela dei diritti della persona (assistenza anziani, minori, portatori di handicap, persone in stato di bisogno);
  • difesa e conservazione dell’ambiente e del patrimonio storico ed artistico cittadino (osservazione nei parchi, cura dei monumenti e delle aree archeologiche);
  • supporto agli Organi di Polizia (segnalazione di eventi che possono arrecare danno alla cittadinanza e mansioni ausiliarie di regolazione del traffico);
  • assistenza alla popolazione in caso di calamità e/o di bisogno [Nei casi di grandi eventi (terremoti, alluvioni), l’attività di volontariato viene effettuata a supporto degli organismi della Protezione Civile];
  • attività varie (assistenza all’esterno delle scuole e in occasione di cerimonie religiose e civili, raccolta cibo ed indumenti, ecc.).

Associazione Nazionale Carabinieri di Castel San Pietro Terme – sede:  via Manzoni  n. 16/A – presso  il Coordinamento del Volontariato – e-mail:  anc.castelsanpietro@gmail.com

 

Leggi anche

No posts were found for display

One comment on “La forza dei volontari dell’Associazione Carabinieri: occhi esperti puntati sul territorio”

  1. griguoli nicolino

    come entrare a fare parte del volontariato carabinieri..
    grazie….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *