Ubriaco alla guida, senza patente e senza assicurazione. Fermato dalla municipale

Ubriaco alla guida, senza patente e senza assicurazione. Fermato dalla municipale

IMOLA – Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia Municipale di Imola, nel loro costante impegno nel controllo del territorio, notavano in tarda mattinata un’auto che circolava nella via Di Vittorio e decidevano di fermarla per un controllo. Il conducente mostrava subito evidenti sintomi relativi ad una recente ingestione di sostanze alcoliche, ovvero alito vinoso, sudorazione eccessiva ed occhi lucidi. Veniva quindi sottoposto ad accertamento con etilometro che evidenziava un tasso alcolemico superiore di oltre 3 volte il limite consentito. Risultava inoltre che l’uomo non era titolare di patente di guida perché revocata e che il veicolo, di proprietà dello stesso, era privo di regolare copertura assicurativa.

L’uomo veniva indagato per guida in stato di ubriachezza e deferito all’Autorità Giudiziaria, ed essendo lui proprietario dell’auto che stava conducendo, si procedeva al sequestro amministrativo del veicolo a scopo di confisca. Veniva inoltre sanzionato per la mancata copertura assicurativa dello stesso (€ 848,00) e per guida senza patente. Giova ricordare che ad oggi guidare senza essere titolare di patente di guida non costituisce più reato, ma è considerato un illecito amministrativo a cui viene applicata una sanzione pecuniaria di € 5.000,00 ed una sanzione accessoria consistente nel fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

Un altro caso di mancata assicurazione del mezzo, la Polizia Municipale di Imola l’ha registrato sempre nei giorni scorsi, durante un normale servizio di controllo sulle strade. Durante il controllo, infatti, gli agenti notavano un ciclomotore che stava circolando sulla pubblica via sprovvisto di targa e intimavano l’alt al conducente. Attraverso ulteriori accertamenti, gli agenti di Polizia Municipale scoprivano che il ciclomotore era privo di regolare copertura assicurativa e che il suo conducente non era titolare di alcuna patente di guida.

La Polizia Municipale procedeva quindi alla contestazione di tutte le violazioni rilevate e all’applicazione della sanzione accessoria prevista per la mancata copertura assicurativa del veicolo consistente nel sequestro amministrativo dello stesso a scopo di confisca.

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *