Sicurezza, contrasto all’accattonaggio, corpo unico del Circondario: le priorità del comandante Vasco Talenti

Sicurezza, contrasto all’accattonaggio, corpo unico del Circondario: le priorità del comandante Vasco Talenti

Intensificazione dell’attività in borghese, in particolare nelle zone “critiche” di Imola, identificazione costante degli abusivi, alcuni dei quali denunciati per disturbo alle persone, controlli sulle strade e definizione di un progetto complessivo per il Corpo unico della Municipale del Circondario Imolese. Sono questi i temi che abbiamo affrontato insieme al comandante della Municipale Vasco Talenti in occasione dell’open day al Sante Zennaro della scorsa settimana.

Comandante, quali sono le priorità che ha individuato per Imola?

Per quanto concerne le violazioni delle norme del codice della strada, stiamo lavorando molto sul fronte della prevenzione e repressione. Purtroppo l’uso del cellulare alla guida costituisce ancora una delle cause principali di sinistri e su questo aspetto si deve assolutamente intervenire anche con l’informazione. Fare informazione, sensibilizzare sulle conseguenze del mancato rispetto delle norme è lo scopo principale di questo open day.

In questo periodo sono arrivate tante segnalazioni da parte degli imolesi su problemi purtroppo ricorrenti: accattonaggio in centro, parcheggiatori abusivi all’ospedale, prostituzione nei pressi della stazione…

La nostra azione di contrasto su questi fenomeni è pressoché quotidiana, specialmente nella zona dell’ospedale. Abbiamo intensificato anche i controlli in centro storico specialmente nei giorni di mercato. Sul fenomeno della prostituzione nei pressi della stazione, abbiamo una serie di esposti che ci sono pervenuti e stiamo lavorando per capire, in particolare, se siamo di fronte a episodi di vero e proprio sfruttamento. Abbiamo già identificato alcuni “soggetti” ma siamo ancora in fase di indagine.

La municipale è una forza di polizia a tutti gli effetti. Che ruolo può giocare nel presidio notturno del territorio in un momento in cui i reati di criminalità comune sembrano conoscere una escalation?

Un nuovo decreto legge che stiamo aspettando andrà proprio nella direzione di chiedere alla polizia municipale un maggiore impegno sugli orari notturni con turni dalle 21-22 fino alle 3-4 del mattino. Intanto, stiamo utilizzando questo periodo per stabilire un “feeling” con tutte le realtà di polizia municipale del Circondario in vista della definizione del Corpo Unico. Medicina e Castel San Pietro aderiranno al Corpo unico entro il 2017. A quel punto potremo omogeneizzare le procedure e vagliare progetti comuni per il territorio del circondario.

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *