Discarica di Imola, il 4 luglio si chiude la partita?

Discarica di Imola, il 4 luglio si chiude la partita?

IMOLA – Scadranno il prossimo 4 luglio i tempi per le contro-osservazioni alle integrazioni di Hera sul progetto di ampliamento della discarica. Dopo quella data, la partita dovrebbe chiudersi definitivamente con un sì o con un no al progetto. O forse non del tutto, visto che questo iter si inserisce in un altro percorso, legato alle contaminazioni di percolato che Arpae ha registrato nei pozzi spia e dai piezometri esterni alla discarica. Anche qui, Hera sta lavorando per dimostrare di aver adottato tutti i provvedimenti atti a far rientrare la contaminazione.

Tanti, troppi interrogativi ancora aleggiano sulla gestione del sito di via Pediano mentre il ConAmi, affrettatosi a inviare un opuscolo dai toni rassicuranti a tutti i cittadini, ora se ne sta in silenzio insieme al sindaco di Imola, Daniele Manca.

Il progetto di ampliamento, per oltre 1,5 milioni di tonnellate, presentato da Herambiente è già stato controdedotto e reintegrato e adesso sottoposto a nuove controdeduzioni. La stessa Regione aveva chiesto 141 integrazioni di natura sostanziale, legate anche al tonnellaggio di rifiuti smaltiti e alla gestione del biogas e del percolato.

In questi mesi, comitati e cittadini si sono spesi strenuamente per impedire l’ampliamento e per presentare tutte le osservazioni atte a dimostrare che il progetto di raddoppio della discarica di Imola non è sostenibile dal punto di vista ambientale. Anche ieri, al centro sociale La Stalla, si è registrato il pienone, con persone che fino alla fine dell’incontro anche chiesto spiegazioni e delucidazioni. Tra gli intervenuti, anche l’ex assessore all’Ambiente di Forlì Alberto Bellini (in quota Pd) dimessosi per il contrasto con Hera sulla gestione dei rifiuti e in particolare dell’inceneritore.

Bellini non ha esitato ad affermare che l’ampliamento della discarica di Imola “è una scelta puramente politica ed economica”. Sarebbero infatti parecchi i milioni di euro che verrebbero a mancare nel bilancio di ConAmi, proprietario della discarica, se il progetto di ampliamento non dovesse passare. Bellini ha inoltre evidenziato che il problema più grosso riguarda i rifiuti speciali e che “la nostra Regione rischia di diventare la pattumiera d’Italia”.

Ma un interesse puramente economico può giustificare il raddoppio, con sopraelevazione, di una discarica che ha oltre 40 anni?

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *