Imola e Pila (Polonia) insieme per una Europa delle persone

Imola e Pila (Polonia) insieme per una Europa delle persone

E’ stato firmato venerdì, nella Sala Verde del Comune un accordo di collaborazione tra la Città di Imola e la Città di Pila (Polonia). A sottoscrivere il documento, in lingua italiana e polacca, sono stati rispettivamente Daniele Manca, sindaco di Imola e Piotr Głowski, sindaco di Pila, alla presenza fra gli altri dell’assessore alle Relazioni internazionali, Annalia Guglielmi e della delegazione polacca composta da Beata Dudzińska, vice sindaco, Paweł Jarczak, vice presidente del Consiglio comunale; Stanisław Dąbek, direttore del Centro regionale per la Cultura – La fabbrica delle Emozioni; Dariusz Kubicki, direttore del Centro sportivo della città e  Waldemar Polachowski, consigliere comunale. Era presente anche Andrea Orlando, capo di gabinetto della presidenza della Regione Emilia Romagna, che ha stretto un accordo di collaborazione con la regione polacca di Wielkopolska, in cui è situata la città di Pila.

Posizionata nella Polonia del Nord Est, con i suoi 75.000 abitanti Pila è la quarta città della Regione Wielkopolska. Posta sul fiume Gwda, famosa per le sue aree verdi, i suoi parchi e boschi circostanti è anche uno snodo ferroviario importante sulla linea PoznańSzczecin and BydgoszczKrzyż Wielkopolski. Ha circa 8 mila imprese (fra cui un importante stabilimento della Philips che dà lavoro ad oltre 4 mila dipendenti, e numerose aziende nel settore dei trasporti, auto motive, logistica), 3 università ed è meta turistica importante grazie al fiume navigabile. Una città ‘giovane’, con il 60% della popolazione che ha meno di 30 anni.

“L’accordo nasce per esprimere la volontà delle due città di reciproca collaborazione, attraverso contatti tra gli abitanti che verranno approfonditi da incontri e scambi nell’ambito della cultura, dello sport, del turismo, della formazione, del lavoro con i giovani e nei settori sociale, economico, di tutela ambientale e dello sviluppo” spiega Annalia Guglielmi, assessore alle Relazioni Internazionali, che sottolinea “il valore costruttivo che futuri e più intensi scambi tra la Città di Imola e la Città di Pila possono apportare nel settore economico, socio-culturale e turistico”.

“Siamo arrivati alla firma di questo accordo dopo che da alcuni mesi il Comune di Imola ha avviato una relazione con la città di Pila, a seguito della visita di una delegazione polacca alla Regione Emilia Romagna ed alla nostra città. Da quella visita sono derivati l’interesse e la richiesta inviata dal Sindaco della Città di Pila al Comune di Imola di collaborazione e scambio di esperienze e congiuntamente di implementazione di progetti innovativi” fa sapere l’assessore Anna Guglielmi.

La richiesta è stata subito accolta, dal momento che, l’obiettivo di questa Amministrazione è quello di promuovere progetti per incentivare scambi ed incontri che rendano possibile la conoscenza di realtà economiche, culturali e sociali diverse ed i rapporti internazionali e l’adesione a forme di collaborazione, amicizia, solidarietà con le comunità locali degli altri Paesi, anche nella prospettiva dell’unità politica dell’Europa e al fine di cooperare al consolidamento dell’Unione Europea ed al superamento delle barriere tra popoli e culture.

Fra l’altro con Pila, Imola partecipa già ad un progetto europeo dal titolo Uniti nella diversità / United in Diversity sul “Programma Europa per i Cittadini”. In questo ambito è previsto un incontro della delegazione imolese a Pila, dal 14 al 18 settembre prossimo.

 

La firma dell’accordo, per avvicinare le persone – “Grazie di essere qui. Imola e Pila sono due città con dimensioni simili ed elementi comuni, insieme ad una stessa visione europea; tutti elementi che porteranno benefici e opportunità di crescita per tutti e spunti per amministrare meglio le nostre città” ha detto il sindaco Daniele Manca nel porgere il saluto di benvenuto alla delegazione polacca, prima della firma dell’accordo di collaborazione. “Abbiamo una grande responsabilità comune, che è quella di contribuire a costruire un’Europa diversa, non basata solo sulla finanza e l’economia, ma anche sullo sviluppo sociale, culturale, che guardi alle persone. Con questo accordo vogliamo proprio mettere in comune le nostre esperienze anche su questi settori” ha aggiunto il sindaco Manca, che ha poi presentato le eccellenze della nostra città.

Da parte sua Piotr Głowski, sindaco di Pila, ha sottolineato come nell’accordo firmato oggi “vi siano alcuni settori da sviluppare, come quelli della cultura, dello sport, della formazione, del sociale, oltre a quello economico, perché al centro della relazioni vogliamo mettere le persone, per confrontarci e capire gli uni dagli altri come risolvere problemi simili, mettendo sempre più in contatto i cittadini, vincendo la paura dell’altro”. Il sindaco Piotr Głowski ha poi aggiunto “c’è un compito nuovo per noi cittadini europei: oltre a sviluppare l’economia, c’è bisogno di avvicinare le persone. Per questo nella nostra delegazione oggi fanno parte anche rappresentanti del mondo dello sport e della cultura, per cominciare a rendere operativo lo scambio in questi settori”.

Infine, Andrea Orlando, nel portare il saluto del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha sottolineato “la regione Emilia Romagna sarà al vostro fianco per proseguire questa importante esperienza”.

 

Dopo la firma dell’accordo, vi è stato lo scambio di doni. Fra l’altro, il sindaco Piotr Głowski ha donato al sindaco Manca la sciarpa della Nazionale di calcio della Polonia, augurando alla Nazionale Italiana ben altro esito nella partita di domani contro la Germania rispetto alla sconfitta subita ieri sera dai polacchi ad opera del Portogallo.

 

Nel corso del breve soggiorno imolese, oggi la delegazione di Pila è stata ospite dell’Enoteca regionale di Dozza, per una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio, poi ha visitato l’autodromo. Domani visiterà la Rocca sforzesca, l’Accademia Pianistica e la biblioteca comunale, prima della partenza prevista per domenica 3 luglio.

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *