Il 31 luglio torna il festival di Castel del Rio… e una settimana ricca all’insegna della musica!

Il 31 luglio torna il festival di Castel del Rio… e una settimana ricca all’insegna della musica!

CASTEL DEL RIO – E’ sempre più ricca e coinvolgente la settimana della musica a Castel del Rio che, come ogni anno, culminerà nella grande serata del 5 agosto in piazza della Repubblica.

Tanti eventi pensati per tutte le tipologie di pubblico, dai grandi ai più piccoli, e l’opportunità per i giovani talenti canori, attraverso il Festival Canta Rio, di esibirsi nel suggestivo scenario alidosiano.
Si parte venerdì 29 luglio alla piscina “Il Galletto” con la serata “I love 80’s” interamente dedicata alla musica dei mitici anni Ottanta con la Imola Big Band (cena + spettacolo, prenotazioni al 338 5911452 – 3921148269).
Si prosegue domenica 31 luglio con il festival Canta Rio, giunto alla sua quinta edizione. Anche quest’anno i cantanti in gara saranno valutati da una giuria di qualità presieduta dalla nostra storica presidente Silvia De Santis. Presenterà la serata Nearco. In gara, la categoria Under 16 e la categoria Big. Tanti i premi previsti: primo premio, premio della giuria popolare e premio Under 16 offerti dalla cooperativa Ceramica di Imola. Il premio della critica quest’anno è stato intitolato all’artista imolese “Tonino Dal Re”: il premio consisterà in una statuetta appositamente realizzata dal figlio dell’artista, Franco Dal Re.
E poi ancora tanti premi tra i quali un microfono professionale offerto da All for Music, un soggiorno a Riolo Terme offerto da Albergo Alma, presenza dei vincitori all’interno dei programmi condotti da Nearco su Radio International e Dtv, registrazione di un demo presso PMS Studio di Ravenna, alcune ore di laboratorio di vocalità presso “Vivere la Voce studio”, un servizio fotografico professionale offerto da “Luca Martignani Immagine” e alcune ore in sala prove offerte dal centro giovanile Cà Vaina. Gli organizzatori inoltre ringraziano la Fondazione Cassa di risparmio di Imola per il prezioso contributo. (in foto Silvia Palazzini, vincitrice edizione 2015).
Mercoledì 3 agosto sarà la volta de “La Banda in Tour”, concerto dedicato alla Vallata del Santerno a cura della “Music film orchestra” e della giovanile “Rio Junior Band” che si terrà in piazza Andrea Costa a Tossignano alle ore 21. Dirigono il maestro Pierluigi Bitti Ricci e Alessandro Ricchi.
Giovedì 4 agosto si fa festa con la “Rockabilly Night” al Chiosco Shangri-là nella zona del Ponte Alidosi a partire dalle ore 18. Ci sarà il menù a tema in stile America anni ’50 con hamburger, cheeseburger, patate fritte e a seguire, alle 21.30, concerto dei “Black Jack Rock’n Roll”. In più, una bevuta omaggio per chi si presenterà con un vero look Rockabilly! (per info e prenotazioni 349 4071104).
La settimana della musica si conclude con la grande serata finale di venerdì 5 agosto in piazza della Repubblica alle ore 21. La Festa della Musica, giunta alla sua 37esima edizione, chiude la settimana, come da copione, con il concerto della Music Film Orchestra diretta dal Maestro Pierluigi Bitti Ricci: un viaggio attraverso le emozioni delle colonne sonore dei film più celebri. Non mancherà un tributo del Corpo Bandistico Sant’Ambrogio ai grandi compositori come Ennio Morricone e John Williams. E…in attesa della Banda, grande apericena a partire dalle 18 organizzato dalla Pro Loco Alidosiana. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno di Palazzo Alidosi, nella Sala Magnus.

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *