Tennis tavolo alla palestra Marconi di Imola

Tennis tavolo alla palestra Marconi di Imola

Uno spazio sportivo interamente dedicato al tennis tavolo: è quello realizzato dall’Associazione Lo Sport è Vita Onlus, inaugurato sabato 12 novembre all’interno della Palestra Marconi di Imola.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza dell’Assessore allo Sport Davide Tronconi, del Presidente della Fondazione Montecatone Onlus Marco Gasparri, degli amici del Circolo Scherma Imola Lorenzo Muscari, Andrea Ufficiali e Matteo Tagliariol (medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 nella spada), ed in presenza di tutti i propri atleti.

Da anni l’Associazione collabora con la Fondazione Montecatone Onlus e l’Istituto di Montecatone, realizzando attività sportive sia all’interno dell’Ospedale che nella fase post-ricovero per accompagnare i pazienti nel progetto di vita indipendente e da sabato può contare su un proprio spazio stabile e attrezzato per svolgere attività sportiva.

«Siamo molto felici – dice Davide Scazzieri, referente dell’Associazione, alla numerosa platea presente all’inaugurazione – perchè questa nuova palestra attrezzata ci permetterà di avere una sede stabile dove realizzare attività sportiva di tennis tavolo sia per persone con disabilità che per persone normodotate. Per noi lo sport non coincide solo con la performance e la competizione, ma riveste soprattutto una dimensione educativa, sociale e culturale. La nostra Associazione è affiliata alla Federazione Italiana Tennis Tavolo e partecipa sia a Campionati Nazionali per atleti Paralimpici che a Campionati Regionali per atleti normodotati, nei quali sono inseriti ed integrati gli atleti Paralimpici».

Grande apprezzamento è stato espresso anche dal Presidente della Fondazione Montecatone Onlus Marco Gasparri: «rinnovo l’invito a tutti a non fermarsi a questi risultati, anche se già di grande rilievo ed esorto tutti, in particolare proprio Scazzieri, che è anche Consigliere della Fondazione con delega allo sport, ad insistere nel perseguire gli obiettivi ambiziosi della Fondazione e dell’Istituto di Montecatone nel progetto di vita indipendente».

Soddisfazione rinnovata anche da Davide Tronconi, Assessore allo Sport del Comune di Imola: «siamo soddisfatti e orgogliosi di avere dato la possibilità all’Associazione Lo sport è Vita di realizzare un progetto desiderato da anni nel territorio imolese. E’ bello vedere crescere realtà locali e vederle unirsi in progetti ambiziosi come quello che stanno per fare Lo sport è Vita ed il Circolo Scherma Imola, che vogliono proporre a persone con disabilità la possibilità di praticare sport nelle proprie sedi, offrendo un breve ciclo di corsi gratuiti per dare loro la possibilità di fare sport alla pari degli altri».

L’inaugurazione si è conclusa con un brindisi stappato dal Campione Olimpico di scherma Matteo Tagliariol, con l’augurio che sia di buon auspicio per l’intera attività.

Per la cronaca, la 4a giornata di Campionato si è conclusa con la vittoria dei padroni di casa dello Sport è Vita nella serie D2 ed in una delle serie D3, entrambe le formazioni capoliste nelle proprie classifiche, mentre l’altra serie D3 ha subito una sconfitta.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *