Alert System, il sindaco ti avvisa dell’emergenza con una telefonata

Alert System, il sindaco ti avvisa dell’emergenza con una telefonata

IMOLA E CIRCONDARIO – Si chiama Alert System ed è un sistema di allerta che i sindaci del circondario utilizzeranno per contattare direttamente i cittadini nel caso fosse necessario diramare messaggi di allerta, in particolare della Protezione civile, legate a esondazioni, frane, nevicate oppure in caso di ordinanze che dispongano la chiusura delle scuole o la sospensione di un servizio.

Il sistema è stato presentato ufficialmente qualche giorno fa e venerdì 18 novembre arriverà ai cittadini una telefonata di prova registrata con cui si avviserà della partenza del servizio. Ad essere contattati, venerdì, coloro che hanno un telefono fisso e anche i cellulari che il comune ha già in archivio come i 17mila genitori che hanno fornito il proprio cellulare per essere avvisati della chiusura delle scuole per esempio in caso di forti nevicate.

Come funziona Alert System? Il sistema è gestito da ComunicaItalia, società che oggi copre già 1300 comuni. Il sindaco, se c’è una informazione importante da veicolare, può registrare un messaggio audio e far partire la telefonata a tutti i numeri fissi (o anche cellulari). Un modo pratico e veloce per garantire ai sindaci di comunicare con i cittadini 24 ore su 24 in caso di necessità.

Dai prossimi giorni chi volesse far inserire a sistema anche il proprio cellulare può fornire i dati all’Urp del proprio comune oppure scaricare l’applicazione Alert System e inserire direttamente il proprio numero.

 

 

Leggi anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>