Il cuore grande di Imola consentirà a Claudio di terminare gli studi di musica

Il cuore grande di Imola consentirà a Claudio di terminare gli studi di musica

IMOLA – Il terremoto di Amatrice gli ha portato via tutto: la madre, il padre, la sorella, la fidanzata, il cane, la casa. Ma anche dalle vicende più devastanti si può – e si deve – trovare il coraggio di ricominciare.

La storia di Claudio, 21 anni, ha fatto il giro di tutta Italia. Ma è soprattutto a Imola che questo ragazzo ha trovato tanti cuori solidali che, subito dopo il sisma, si sono prodigati per lui, musicista, studente al conservatorio de l’Aquila, con ancora due anni di studio davanti. Due cittadine imolesi, Sonia Busé ed Elena Poggiali (in foto insieme a Claudio), hanno messo in moto una macchina della solidarietà incredibile, organizzando camminate e cene di beneficenza per consentire a Claudio di continuare a studiare. Con i fondi raccolti, circa 16mila euro, sosterranno gli studi di questo giovane che ha deciso di vivere della sua grande passione, la musica.

“Subito dopo il sisma mi sono attivata così come avevo fatto per il terremoto in Emilia per raccogliere prodotti e beni di prima necessità – ci spiega Sonia Busè -. E subito c’è stata una grande risposta da parte degli imolesi: avevo raccolto in poco tempo 3mila euro. Poi sono partita in camper, ho fatto il giro delle tendopoli, ho conosciuto tanta gente. In quei momenti ti rendi davvero conto che la quotidianità non è un fatto scontato”. E così Sonia si è imbattuta nella storia di Claudio e immediatamente ne è rimasta colpita. Insieme all’amica di sempre, Elena Poggiali, ha fatto una promessa: quella di sostenerlo in qualunque momento nel suo percorso di “ricostruzione” non solo esteriore, ma soprattutto interiore.

Da allora è partito un tam tam gigantesco sul gruppo Whatsapp “Noi per Voi con il Cuore”, le iniziative si sono moltiplicate e i fondi raccolti per Claudio oggi sono circa 16mila euro. E il prossimo 20 gennaio tanti imolesi avranno l’occasione di conoscere Claudio che sarà a Imola per un concerto con il suo trio “Concorde”, all’interno dei locali del centro giovanile Cà Vaina messi a disposizione per l’occasione.

“Contiamo di far venire tanta gente e raccogliere ulteriori fondi – prosegue Sonia -. A breve inizieremo la distribuzione del coupon/biglietto per partecipare alla serata. Mi aspetto la fila! Claudio e i suoi amici musicisti saranno ospitati gratuitamente a Monte del Re che ha risposto con grande generosità a questa iniziativa”.

“Per noi Claudio è come un figlio – conclude Sonia -. Per lui ci saremo sempre anche quando avrà terminato gli studi”.

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *