Consegnato il Grifo di cristallo a chi ha portato alto in nome di Imola

Consegnato il Grifo di cristallo a chi ha portato alto in nome di Imola

IMOLA – Un teatro ‘Ebe Stignani’ gremito e molto coinvolto emotivamente ha accolto giovedì 22 dicembre, alle ore 18, la consegna dei premi Città di Imola – Grifo di cristallo. La cerimonia è avvenuta all’interno dell’evento augurale “Imola: un anno di noi”, organizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, allo scopo di incontrare i cittadini e di condividere l’augurio per le festività, ripercorrendo insieme quanto è stato fatto nel corso dell’anno che si va a chiudere.

“Imola: un anno di noi” rappresenta una formula innovativa rispetto al tradizionale saluto da parte del sindaco che avveniva in Municipio, nella sala del Consiglio comunale, per diventare un’occasione di incontro e di riflessione, per immagini e musica, anche su cosa ha significato il 2016 per la nostra comunità.

Il programma dell’evento ha visto, dopo i saluti di benvenuto da parte dell’assessore alla Comunicazione Annalia Guglielmi, la proiezione di un video dal titolo “Imola: un anno di noi”, che in pochi ma intensi minuti ha sintetizzato gli avvenimenti più significativi che hanno caratterizzato Imola nel 2016 e i progetti in cantiere per il 2017. E’ poi stata la volta del sindaco Daniele Manca portare il saluto dell’Amministrazione comunale e procedere successivamente alla consegna del Grifo di cristallo.

 

Sono state 13 le persone e realtà a cui è stato consegnato il premio Città di Imola – Grifo di cristallo, che, a partire da quest’anno, l’Amministrazione comunale assegna a cittadini, enti, associazioni, aziende, istituti scolastici che si siano particolarmente distinti nei rispettivi campi di attività, sia per l’impegno nella promozione dell’immagine della Città di Imola sia nell’ideazione o nella realizzazione di iniziative legate a prospettive di crescita e sviluppo del territorio.

Come ha sottolineato l’assessore alla Comunicazione, Annalia Guglielmi, “non è stato facile scegliere fra le tante personalità e realtà meritevoli di tale riconoscimento. Imola, infatti, è una città ricca di soggetti che da anni svolgono, spesso nell’ombra, un lavoro prezioso per tutta la comunità e che sono meritevoli di attenzione e riconoscimento. Con questo premio vogliamo dire loro il nostro “grazie” e dare il giusto risalto a quanti si spendono per contribuire a far crescere e valorizzare la Comunità ed il territorio in cui vivono”.

 

PREMIO GRIFO DI CRISTALLO 2016 – I PREMIATI E LE MOTIVAZIONI

 

  • VALENTINO MARCATTILII, NATALE MARCATTILII E MASSIMILIANO MASCIA – SAN DOMENICO (Assessore proponente Pierangelo Raffini)

Il San Domenico di Imola, unico in Italia e tra i pochi al mondo, entra nella leggenda: nel 2017 festeggia un evento epocale per la cucina italiana, i 40 anni di attività con 2 stelle Michelin, traguardo sancito dalla Rossa con il premio Qualità nel tempo. Il Ristorante San Domenico, con lo chef Valentino Marcattilii, è autentico ambasciatore di Imola nel mondo.

  • SACMI (Assessore proponente Pierangelo Raffini) ritira Paolo Mongardi presidente Sacmi

Nel 2016 Sacmi ha segnato uno dei migliori risultati della sua storia, determinando una svolta in direzione dell’Innovazione con l’applicazione dell’Industria 4.0, la fabbrica del futuro dove il mondo reale delle macchine e il mondo virtuale del digitale si fondono. Ma non finisce qui: ora l’obiettivo è fondare una vera e propria “Academy 4.0” dedicata alla formazione delle risorse interne, dei clienti e dei partner.

  • GRUPPO EUROVO (Assessore proponente Pierangelo Raffini) RITIRA Silvia Leonello

Il Gruppo Eurovo, che fin dalle origini si dedica alla trasformazione e alla commercializzazione di prodotti d’uovo, nel 2016 investe su Imola, portando il suo quartier generale nella nostra città con la volontà di investire ancora nel nostro territorio. L’azienda si è sviluppata nel tempo attraverso importanti investimenti, la creazione di nuovi stabilimenti e l’acquisizione di realtà già esistenti, con l’obiettivo di raggiungere una completa integrazione verticale e un controllo della filiera avicola garantita al 100%.

  • BRUNO BRUSA – CRAME (Assessore proponente Annalia Guglielmi)

Cinquanta anni di passione e successi. Così si può sintetizzare l’attività del C.R.A.M.E. di Imola, nato nel 1966 con l’obiettivo di diffondere l’interesse per i veicoli storici e di far rivivere manifestazioni di prestigio. Ma è con la “Mostra Scambio” che da 40 anni il CRAME assume una dimensione internazionale, unendo alla passione la solidarietà e attirando a Imola collezionisti da tutto il mondo.

  • BERTOZZI & CASONI (Assessora proponente Elisabetta Marchetti) ritirano Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni

Gli artisti Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni operano dal 1980 a Imola attraverso la società Bertozzi&Casoni. Con le loro opere artistiche hanno raggiunto grande notorietà e ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, come testimonia la presenza a esposizioni in tutto il mondo, in particolare la duplice partecipazione alla Biennale di Venezia.

  • ASSOCIAZIONE TILT (Assessora proponente Elisabetta Marchetti) – ritira il presidente Luca Tanieri

Compie 20 anni l’Associazione culturale T.I.L.T.- Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro, nata da un gruppo di ragazzi dell’Istituto “Paolini” di Imola, in collaborazione con gli attori del Gruppo Libero di Bologna. Con tenacia ha tenuto insieme nel tempo diverse esperienze culturali, di incontro e superamento del disagio, coinvolgendo persone di ogni fascia d’età e diventando un punto di attività culturale e di aggregazione della città di Imola e del territorio.

 

  • GRUPPO FOLKLORISTICO CANTERINI E DANZERINI ROMAGNOLI TURIBIO BARUZZI (Assessora proponente Elisabetta Marchetti) – Ritira il presidente Marco Mingotti

Il gruppo, costituitosi nel 1927, compirà 90 anni nel 2017. Dalla fondazione ha svolto un’intensa e preziosa attività di valorizzazione e tutela del patrimonio storico-culturale della danza folkloristica, del canto corale e della musica popolare, partecipando a innumerevoli manifestazioni in Italia e all’estero. Dal 1991 inoltre, con il Festival Internazionale del Folclore di Imola, porta nel Circondario imolese le diverse espressioni del folclore nel mondo.

 

  • ASSOCIAZIONE C.B. IMOLESE GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE (Assessore proponente Davide Tronconi) – ritira Rosa De Masi

 

  • ASSOCIAZIONE VOLONTARI SOCCORSO SUBACQUEO IMOLA (Assessore proponente Davide Tronconi) – ritira Ernesto Santandrea

 

Questa sera la città di Imola vuole dire grazie al Gruppo dei Volontari di Protezione Civile dell’associazione CB e del Soccorso Subacqueo di Imola per l’impegno e la dedizione rivolta alla vita e sicurezza della comunità, per la costante attività volontaria mossa esclusivamente dal desiderio di aiutare il prossimo sia nella vita quotidiana (come quando operano al di fuori delle nostre scuole) sia nelle situazioni di emergenza dove la necessità di professionalità si coniuga con la sensibilità umana.

 

  • POLISPORTIVA JUVENILIA (Assessore proponente Davide Tronconi) – ritira il presidente Renzo Bussi

La polisportiva JUVENILIA, nata nel 1952 a Imola, è una delle più antiche realtà calcistiche della città. Da sempre l’attività sportiva si è miscelata a valori etici, sociali ed educativi, che contraddistinguono la genesi della polisportiva. Il suo operato oggi si traduce nella costituzione di un’autentica associazione di promozione sociale che abbraccia il quartiere Marconi come finestra sull’intero tessuto cittadino. Attualmente conta 150 tesserati ed è riconosciuta scuola calcio qualificata.

  • PROFESSORESSA MARIA DI CIAULA (Assessora proponente Giuseppina Brienza)

La professoressa Di Ciaula ha sviluppato molteplici progetti nella sua scuola, sulla legalità, la cittadinanza, la memoria e la tolleranza e molteplici sono stati gli spettacoli teatrali messi in scena con il coinvolgimento di alunni, docenti e famiglie. Il suo percorso dedicato soprattutto ai temi della memoria e della Shoah ha fatto sì che sia stata una dei docenti selezionati in Italia e in Europa per un percorso di formazione in Israele allo Yad Vashem sull’educazione alla Pace.

  • FONDAZIONE MATTEO BAGNARESI (Assessora proponente Giuseppina Brienza) – ritirano Cristina Bagnaresi, Franca Betti e Gabriella Pirazzini

La Fondazione Matteo Bagnaresi ONLUS è stata costituita a Parma nel 2009 dai genitori di Matteo, morto ad appena 27 anni, per dare continuità ai sentimenti, ai valori e all’umana solidarietà. Anche ad Imola, città di origine di Matteo e della famiglia, nel 2011 apre una sede della Fondazione. Sono Gabriella Pirazzini e Franca Betti, mamme che hanno subito la stessa perdita della famiglia di Matteo, che insieme a diversi volontari svolgono attività di doposcuola gratuito per alunni di scuola media ed elementare in condizioni difficili.

  • DOTTOR LAMBERTO REGGIANI (Assessore proponente Roberto Visani)

Il dottor Lamberto Reggiani, stimato pediatra che opera a Imola da diversi anni, dal giugno del 2013, insieme ad altri volontari, ha costituito l’associazione Kasomay per mettere la propria professionalità al servizio di progetti di assistenza sanitaria rivolta ai bambini con disagio bio-psico-sociale, che vivono nella regione della Casamance, in Senegal.

Dopo la foto di gruppo dei premiati con il Grifo di cristallo, il sindaco Daniele Manca e l’assessore al Personale, Antonio De Marco, hanno premiato con un pergamena ricordo i dipendenti e le dipendenti comunali andati in pensione nel corso dell’anno, come segno di ringraziamento pubblico da parte dell’Amministrazione comunale per l’impegno profuso in tanti anni di lavoro in Comune.

Infine, prima del brindisi finale, nel ridotto del teatro, gli auguri di buone feste sono stati fatti da un’ospite speciale, non presente di persona, ma attraverso un video girato proprio all’interno del teatro comunale ‘Stignani’ e che sta facendo il giro del mondo nel web. Parliamo di Laura Pausini e del video Santa Claus is coming to town.

A chiudere l’evento è stato il tradizionale brindisi, svolto nel ridotto del teatro comunale.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *