Al via le iscrizioni per la ventesima edizione dei Fantaveicoli

Al via le iscrizioni per la ventesima edizione dei Fantaveicoli

IMOLA – A circa un mese e mezzo dalla nuova edizione del Carnevale dei Fantaveicoli, che si terrà domenica 26 febbraio, proponendo uno dei carnevali più originali ed estrosi d’Italia, giunto al ventesimo anno dal suo debutto, in molti sono al lavoro per costruire i fantaveicoli. E in attesa di vedere sfilare le nuove fantasiose invenzioni e i gruppi mascherati, un ‘assaggio’ del Carnevale si può vedere in via Emilia est, quasi all’angolo con via Marsala, dove è in allestimento un aiuola con al centro è “L’albero della vita”  di Davide Ropa  di Imola, 3° classificato nel Carnevale 2016, nella categoria Maxifantaveicoli.

Fino al 16 febbraio sono aperte le iscrizioni  alla sfilata – Fino al 16 febbraio prossimo sono aperte le iscrizioni gratuite per tutti coloro che vogliono partecipare alla sfilata realizzando un mezzo, cioè un ‘fantaveicolo’ oppure creando un gruppo mascherato. Sul sito ufficiale della manifestazione www.carnevalefantaveicoli.it o sulla pagina Facebook è possibile consultare il Regolamento e scaricare il modulo di partecipazione.

 

Gli ingredienti del Carnevale – “Gli ingredienti del Carnevale non sono cambiati: creatività, ingegnosità, voglia di divertirsi e rispetto per l’ambiente – fa sapere Elisabetta Marchetti , assessora alla Cultura -. I Fantaveicoli, infatti, dovranno essere costruiti esclusivamente con materiali di recupero o pezzi riciclati di ogni genere: dalle lampadine ai ventilatori, dalle vecchie stufe ai telai di biciclette dismesse. L’unico vincolo da rispettare è che dovranno essere in grado di spostarsi e affrontare l’intero percorso stabilito senza impiegare nessun genere di carburante inquinante. Braccia e gambe, quindi, ma anche pedali, vele, ruote, motori ad aria compressa o ad energia solare, motori elettrici. Chi non è avvezzo alla progettazione e all’assemblaggio, ma non difetta di fantasia, potrà comunque prendere parte alla sfilata creando un gruppo mascherato a tema. Basterà essere almeno in cinque e, in pieno spirito carnevalesco, aver voglia di dar vita a coreografie o performance bizzarre e divertenti.”

 

In gara anche i “Maxifantaveicoli” – Dopo il successo al debutto lo scorso anno, anche in questa edizione al concorso dei Fantaveicoli è stata riservata una categoria “Maxifantaveicoli” per veicoli di grandi dimensioni, con lunghezza minima di 3,5 mt. Al primo classificato andrà un premio assoluto del valore di mille euro in buoni acquisto o beni (mentre al primo classificato della categoria ‘Fantaveicoli’ andranno 500 euro in buoni acquisto).

Tutti possono partecipare: inventori, club, officine, meccanici, artisti, scuole, singoli, famiglie, società sportive e associazioni. I fantaveicoli e i gruppi mascherati più originali e divertenti  vinceranno come sempre numerosissimi premi.

 

Partenza dall’autodromo e arrivo in centro storico – Per il quinto anno consecutivo, la partenza della Grande Sfilata è prevista alle ore 14,30 di domenica 26 febbraio dal rettilineo dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, aperto fin dal mattino per una prima divertente visione dei mezzi. Dall’autodromo l’allegra e divertente sfilata proseguirà lungo viale Dante per raggiungere il centro storico dove numerosi ospiti animeranno le piazze e le strade, con arrivo in piazza Matteotti a metà pomeriggio.

 

Per gli appassionati dello scatto è confermato anche per il 2017 il Concorso Fotografico “Immagini pazze per una festa pazza”: le fotografie dovranno avere come soggetto gli eventi del Carnevale e saranno assegnati premi ai primi tre classificati.

 

11° Raduno dei Camper – Dal 24 al 26 febbraio Imola si svolgerà l’ 11° Raduno Camper Città di Imola organizzato dall’Associazione Campeggiatori dell’Imolese in collaborazione con il Comune e l’autodromo. Il Raduno si terrà nel parcheggio recintato dietro le tribune del circuito e prevederà un giro completo del circuito sul proprio camper, visite guidate alla città e ai suoi monumenti, cena e spettacolo in compagnia (Informazioni e iscrizioni: Luigi 3493845040 – luigilanza@alice.it www.campeggiatorimolesi.itcampeggiatorimolesi@tiscali.it – facebook: campeggiatoridellimolese).

 

Carnevale dei Bambini e dei Ragazzi – A concludere i festeggiamenti di Carnevale, martedì 28 febbraio, alle ore 14,30 in Piazza Matteotti torna il Carnevale dei Bambini e dei Ragazzi con giochi, animazioni, dolcetti, musica e tante sorprese. Bambini e ragazzi potranno partecipare al Concorso delle Maschere presentandosi ed iscrivendosi dalle ore 14.30 alle 15.30. Anche in questo caso si potranno vincere premi in buoni spesa o beni di consumo.

 

Informazioni – Servizio cultura, spettacolo e politiche giovanili tel.0542 602300 fax 0542 602348 www.carnevalefantaveicoli.it progetto.giovani@comune.imola.bo.it pagina Facebook (Carnevale Dei Fantaveicoli)

 

Leggi anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>