Addio ai vecchi banchi e spazio alle isole formative

Addio ai vecchi banchi e spazio alle isole formative

IMOLA – Addio ai vecchi banchi rettangolari, per fare spazio a quelli trapezoidali e dare così vita a vere e proprie “isole” formative con più alunni.

E’ quanto è avvenuto alla Scuola Primaria Carducci, che ha tra gli obiettivi per i prossimi anni scolastici la realizzazione  di un progetto educativo che si attua anche attraverso una nuova organizzazione degli spazi e degli arredi. In pratica, l’attività didattica si concretizza in gruppi di lavoro per favorire il coinvolgimento attivo dell’alunno nel processo di apprendimento con la discussione, il confronto, lo scambio del sapere.

Accogliendo questa esigenza, l’Amministrazione Comunale (che si occupa degli arredi di tutte le scuole degli Istituti Comprensivi) recentemente ha fornito alla Scuola Primaria Carducci banchi con forma trapezoidale, che si possono affiancare formando varie “isole” di forma, dimensione e colore diverse a seconda delle necessità, consentendo agli alunni di disporsi in gruppi più o meno grandi.

In totale i banchi forniti sono 174, comprese le relative 174 sedie e riguardano tutti gli alunni delle nove classi della primaria. Sono stati inoltre acquistati 10 armadi a giorno e 10 armadi a giorno con vaschette, per una spesa complessiva a carico del Comune pari a  26 mila euro.

 

“L’idea di arredo scolastico sta evolvendosi verso nuove tendenze che raccolgono la necessità di nuove strategie didattiche – spiega la prof.ssa Ernestina Spiotta, dirigente dell’Istituto comprensivo 2 -. E’ importante progettare e allestire gli spazi in modo da favorire l’apprendimento del bambino in un ambiente in cui si senta a proprio agio e libero anche di intervenire sull’organizzazione dello stesso e possa sperimentare un modello di lavoro in cui le peculiarità e le diverse competenze di ciascuno sono valorizzate e ricomprese in vista di un risultato comune”.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *