Fantaveicoli, tutto pronto per un Carnevale da record

Fantaveicoli, tutto pronto per un Carnevale da record

Imola si prepara a festeggiare il Carnevale dei Fantaveicoli, con la grande sfilata in programma domenica 26 febbraio dalle ore 14,30, con partenza dall’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari e arrivo in piazza Matteotti, nel cuore della città. Giunto alla 20° edizione, quello dei Fantaveicoli è il carnevale più bizzarro, folle, stravagante ed ecologico d’Italia, oramai conosciuto in tutto il Paese proprio per la sua originalità.

 

La partenza dell’autodromo – Per il quarto anno consecutivo, la Grande sfilata dei Fantaveicoli partirà alle ore 14,30, dal rettilineo dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” per proseguire lungo viale Dante e giungere in centro storico dove numerosi ospiti animeranno piazze e strade. L’autodromo sarà aperto al pubblico fin dal mattino, per una prima divertente visione dei mezzi che si preparano alla sfilata.

Come sempre, sarà festa grande con la musica di Radio Bruno e i tanti ospiti speciali.

 

Numeri da record per la Grande sfilata – Questa edizione si preannuncia da record. Sono 52, al momento, tutte le componenti della sfilata, fra Fantaveicoli in concorso, gruppi mascherati e gruppi ospiti. Un record di partecipazione per celebrare degnamente la ventesima edizione dell’evento (l’anno scorso furono 45). I Fantaveicoli iscritti al concorso sono divisi nelle categorie Scuole, Fantaveicoli, Maxi Fantaveicoli (ovvero i mezzi di lunghezza superiore a 3.5 mt). Le scuole imolesi che partecipano al concorso quest’anno sono la Scuola dell’infanzia “Giardino d’Infanzia” e la Scuola Primaria Pelloni Tabanelli, che come sempre daranno un tocco di leggerezza e fantasia alla sfilata, grazie alla partecipazione dei piccoli creativi.

Per la categoria Fantaveicoli gli iscritti sono 17, mentre per la categoria Maxi Fantaveicoli i concorrenti sono 13. Infine, sono 5 i Gruppi Mascherati che si sfideranno per aggiudicarsi il titolo dei migliori costumi della grande festa.

A completare il quadro della Grande Sfilata, fuori concorso, vi saranno anche alcuni Fantaveicoli “storici e i gruppi ospiti. Saranno 7 i Fantaveicoli “storici”, che hanno partecipato a edizioni precedenti del carnevale e 8 i gruppi ospiti. Si tratta, in specifico, della Banda Città di Imola, che si esibirà in parata; Contrada della corte, gruppo musici e sbandieratori  (Quattro Castella, RE); l Piccolo Nuovo Teatro, con animazione artistica sui trampoli (Bastia Umbra, PG); Pata Pata, marching street band (Monte San Giusto – MC); La Racchia, la Banda più pazza del mondo (Sarnano – MC); Volo di Leonardo, installazione di Roberto Corradini (Monteforte d’Alpone. VR); Mack M’Baye e gli allievi della scuola di danza africana UONGAI e Banda Tambù, Gruppo di percussioni di Imola.

 

L’arrivo in Piazza Matteotti, nel centro storico – Dalle ore 15 le piazze e strade del centro storico cominceranno ad animarsi con l’arrivo della testa della sfilata e l’esibizione degli ospiti presenti nella sfilata, mentre sfrappole, vin brulè, zucchero filato e popcorn saranno distribuiti  dall’Associazione “Insieme per un futuro migliore Progetto bimbi di Chernobyl”.

In contemporanea, in piazza Matteotti, punto di arrivo della Grande Sfilata, dalle ore 15 vi sarà l’animazione con Paolino di Radio Bruno, mentre poco alla volta arriveranno i Fantaveicoli e i Gruppi mascherati, che sfileranno davanti alla giuria. Seguirà poi la premiazione dei Fantaveicoli, delle scuole e dei Gruppi mascherati in concorso e l’esposizione dei Fantaveicoli.

 

Concorso fotografico – Domenica 26, durante la grande Sfilata, sarà anche possibile partecipare al tradizionale concorso fotografico “Immagini pazze per una festa pazza” giunto alla 18° edizione.

 

L’11° Raduno dei Camper – Dal 24 al 26 febbraio Imola si svolgerà l’ 11° Raduno Camper Città di Imola organizzato dall’Associazione Campeggiatori dell’Imolese in collaborazione con il Comune e l’autodromo. Il Raduno si terrà nel parcheggio recintato dietro le tribune del circuito e prevederà un giro completo del circuito sul proprio camper, visite guidate alla città e ai suoi monumenti, cena e spettacolo in compagnia (Informazioni e iscrizioni: Luigi 3493845040 – luigilanza@alice.it www.campeggiatorimolesi.it – campeggiatorimolesi@tiscali.it – facebook: campeggiatoridellimolese).

 

Martedì 28 febbraio il Carnevale dei Bambini e dei Ragazzi – A chiusura dei festeggiamenti di Carnevale, il pomeriggio del 28 febbraio, martedì grasso, si svolgerà i tradizionale appuntamento dedicato ai più piccoli: il Carnevale dei bambini e dei ragazzi che si svolgerà in Piazza Matteotti a partire dalle ore 14.30. Bambini e ragazzi potranno partecipare al Concorso delle maschere che premierà i tre costumi “fai da te” più ingegnosi e creativi. Le iscrizioni sono gratuite e si ricevono sul posto. Equilibrismo, trucchi, gioco coi tubi volanti ed animazioni varie completeranno il pomeriggio di festa.

 

Informazioni e Contatti –  Comune di Imola – Servizio Cultura, Spettacolo e Politiche giovanili

tel.0542 602300 fax 0542 602348 oppure IAT Informazioni ed Accoglienza Turistica

tel.0542 602207 fax 0542 602141 – www.carnevalefantaveicoli.it  – progetto.giovani@comune.imola.bo.itiat@comune.imola.bo.it  Seguici anche su Facebook!

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *