E’ morto Romano Cenni, fondatore del Mercatone

E’ morto Romano Cenni, fondatore del Mercatone

IMOLA – Si è spento all’età di 84 anni, nella sua casa di Toscanella di Dozza, l’imprenditore Romano Cenni, fondatore del primo Mercatone. Cenni diede così vita a quell’impero commerciale del “Mercatone Uno” con filiali in tutta Italia.

Malato da anni, Cenni aveva già da tempo lasciato la guida del gruppo. A seguito della crisi che aveva coinvolto l’azienda, era stato sottoposto a una inchiesta della Finanza per bancarotta per distrazione.

A Cenni era legato anche il nome di Pantani. Insieme a Luciano Pezzi aveva creduto così tanto nel Pirata da fargli da sponsor per anni vincendo di tutto. Con il Pirata infatti vinse Giro e Tour nel 1998, con Garzelli ancora il Giro 2000. E ancora oggi, davanti alla sede della Mercatone Uno a Imola, appena fuori dall’autostrada, campeggia la gigantesca biglia con il volto di Pantani, l’omaggio che Cenni dedicò al campione.

Cenni lascia la moglie e tre figlie. I funerali saranno celebrati martedì alle 15.30 a Toscanella di Dozza.

“Appreso della scomparsa di Romano Cenni, già fondatore del Mercatone Uno, voglio esprimere ai famigliari, a nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale di Dozza, profondo cordoglio”, ha detto il sindaco di Dozza, Luca Albertazzi. “Romano Cenni ha rappresentato per la nostra Comunità una figura molto importante non solo per l’impegno e la laboriosità con cui ha svolto per tanti anni la sua attività imprenditoriale ma anche per aver legato il nome di Dozza al mondo del ciclismo ai più alti livelli. Per tutto questo lascerà un segno indelebile nella storia del nostro paese.”

 

Leggi anche

One comment on “E’ morto Romano Cenni, fondatore del Mercatone”

  1. Marco

    Grande uomo , grande imprenditore , e grande appassionato ciclismo , quello vero !! Marco Chelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *