Voluptates, magnifici vini in degustazione al Museo San Domenico

Voluptates, magnifici vini in degustazione al Museo San Domenico

L’Associazione Voluptates di Imola, in collaborazione con il Comune di Imola, I Musei Civici e l’Associazione Italiana Sommelier Romagna presenta la 14° edizione di “Voluptates – Magnifici Vini in degustazione”, che si terrà da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2017 negli spazi del Museo Civico San Domenico di Imola.

 

LA FORMULA

 

È quella oramai collaudata del banco d’assaggio: i visitatori di Voluptates potranno scegliere tra circa 200 grandi vini italiani, francesi e di altre regioni vitivinicole europee. Celebri etichette internazionali e grandi nomi del Belpaese – da Gravner a Gaja, da Sassicaia a Dom Pérignon, da Vega Sicilia a Rudi Pichler – saranno affiancati da tante altre proposte di produttori forse meno noti al grande pubblico, ma capaci di reggere il confronto con i colleghi più blasonati.

 

Verticali di Chianti Classico, confronti tra diversi cru di Barolo, produzioni di vignaioli artigiani saranno protagonisti di degustazioni guidate, ospitate nella trecentesca Sala del Capitolo.

 

La soglia minima di accesso, fissata in 15 euro, comprenderà bicchiere con tasca e un coupon che consentirà la degustazione a scelta da 1 a 5 vini, un assaggio di prodotti agroalimentari del territorio e la possibilità di apprezzare gli olii extravergine di oliva degli olivicoltori riuniti sotto il marchio Olimola. Sarà come sempre possibile aggiungere singole degustazioni supplementari a costi variabili tra 2 e 12 euro.

 

 

IL SAN DOMENICO AI CHIOSTRI

 

Anche per questa edizione proseguirà la collaborazione con il Ristorante San Domenico di Imola, che si conferma una delle più alte espressioni gastronomiche italiane.

Valentino e Natale Marcattilii e Massimiliano Mascia, nella serata di venerdì 24 marzo e domenica 26 marzo a pranzo, proporranno in esclusiva per Voluptates una selezione di tre dei piatti che hanno fatto e fanno tutt’ora la storia del San Domenico, su prenotazione e a condizioni straordinarie (45 euro, compreso carnet di degustazione vini).

 

Alcuni vini, disponibili in quantità limitate, saranno proposti in ognuna delle tre giornate; ciò potrebbe comportare che nel corso della degustazione risultino esauriti, ma nuovamente disponibili nelle giornate successive.

 

 

FINALITÀ BENEFICHE

 

Voluptates continua l’opera di sostegno delle attività del Comitato Sao Bernardo, Onlus imolese da anni attiva in Brasile e in Senegal: nello specifico parte del ricavato verrà destinato ai progetti in corso di realizzazione nella regione senegalese di Ziguinchor Casamance.

Inoltre, come già fatto in precedenti manifestazioni curate dall’Associazione Voluptates, verranno prese specifiche iniziative a sostegno delle zone colpite dai recenti sismi del centro Italia.

 

 

QUANDO E DOVE

 

L’appuntamento è al Museo Civico San Domenico, in via Sacchi 4 a Imola (BO), il 24, 25 e 26 marzo 2017. Venerdì 24 marzo e sabato 25 marzo dalle 17 alle 22, domenica 26 marzo dalle 12 alle 19.

Per consultare la lista completa dei vini in degustazione e per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.voluptates.it.

 

 

CONTATTI

 

info@voluptates.it

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *