Sconti per chi acquista in centro con il programma Shop&Go

Sconti per chi acquista in centro con il programma Shop&Go

IMOLA – Un sistema per unire virtualmente in un unico circuito le singole attività commerciali e artigianali del centro storico per fidelizzare e mantenere la propria clientela e attrarne di nuova, consentendo allo stesso tempo di rientrare in tutto o in parte degli sconti concessi. E’ questa l’idea che è alla base del programma SHOP&GO presentato ieri durante la conferenza stampa a Palazzo Sersanti.

“Negozi vuoti, esercenti che abbassano le serrande o che trasferiscono l’attività fuori dal Centro storico. Questa situazione sembra purtroppo non finire. Le attività commerciali in generale, ma quelle del centro in particolare, stanno subendo sempre più l’effetto della crisi e della presenza sul territorio dei Centri commerciali e della Grande distribuzione organizzata (GDO), che investono moltissimo nella fidelizzazione dei clienti e nella promozione di servizi e prodotti con campagne sconto, vendite sottocosto, 3×2, raccolte punti” – spiegano gli ideatori dell’iniziativa. E allora cosa fare per “reinventare” e rendere attrattivo a livello commerciale il centro storico? “Un sistema gli sconti che ogni attività fa ai propri clienti e che vengono caricati dall’esercente sulla SHOP&GO Fidelity Card del cliente o sull’APP gratuita SHOP&GO. A ogni acquisto il cliente può poi decidere se usare i soldi accumulati o se accumularne altri, che potrà spendere esclusivamente nelle attività del circuito SHOP&GO acquistando a prezzo pieno. In questo modo questo programma è così in grado di favorire esercenti e consumatori. Questi ultimi perché sono contenti di acquistare con i soldi che gli sono stati caricati dagli esercenti e non con i loro, e gli esercenti perché hanno la possibilità di acquisire così nuovi clienti e si vedono rientrare gli sconti emessi. Questo sistema innesca infatti un circuito virtuoso che nel 2016 ha portato a una media dell’ 88,83% di sconti rientrati”.

“Oltre ai tradizionali sistemi pubblicitari – proseguono dall’azienda Ipermedia che ha ideato il programma – per promuovere le offerte e le novità delle attività del circuito SHOP&GO inviamo newsletter a tutti coloro che hanno già la Card, abbiamo un sito internet specifico, un’App gratuita e una pagina Facebook. In più per gli esercenti possiamo realizzare Card personalizzate con il logo e l’immagine dell’attività. Abbiamo inoltre in programma di realizzare un volantino con immagini e offerte delle singole attività del circuito, che sarà distribuito a più di 44.000 famiglie. A oggi sono più di 5.300 i consumatori che utilizzano la Card e l’App SHOP&GO per fare i loro acquisti in una cinquantina di attività che fanno già parte del circuito. Ma si può e si deve fare di più, anche perché le attività del “centro città” rappresentano il “centro commerciale naturale” della città stessa e se la maggior parte di queste adottasse il sistema di fidelizzazione SHOP&GO si potrebbe maggiormente arginare la concorrenza dei centri commerciali e attrarre più consumatori nel centro di Imola”.

 

 

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