Dal 29 aprile al 4 giugno torna “Naturalmente Imola”

Dal 29 aprile al 4 giugno torna “Naturalmente Imola”

IMOLA – Con la bella stagione torna anche Naturalmente Imola, l’evento imolese dedicato al verde e alla floricoltura organizzato dall’Assessorato alla Cultura e alla Promozione della Città del Comune di Imola in collaborazione con l’Associazione Nel Giardino, nella Natura e sostenuto fin dalla prima edizione da Cooperativa Clai e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

La rassegna dedica come sempre una particolare attenzione alla proposta di visite guidate a corti e giardini di particolare interesse naturale, artistico, paesaggistico e storico inserite nel Circuito Grandi Giardini Italiani.

Ancora una  volta caratterizziamo Naturalmente Imola come un percorso articolato in tanti appuntamenti dedicati al verde e alla natura dentro e fuori la città. Grazie alla collaborazione con Clai e Circuito Grandi Giardini Italiani non mancheranno le visite a dimore storiche, luoghi suggestivi e raramente accessibili: il Cortile del Palazzo Vescovile di Imola, Villa La Babina, Palazzo Fantini a Tredozio, Villa Montericco Pasolini Dall’Onda e il parco di Monteverde ” afferma l’Assessora alla Cultura e alla Promozione della città Elisabetta Marchetti.

Accanto ai Grandi Giardini l’Associazione Nel Giardino, nella Natura propone anche quest’anno le visite ai giardini privati a Imola e dintorni.

In Centro storico, la corte di Palazzo Tozzoni, oggetto di studio e riqualificazione da parte dell’Associazione Nel Giardino, nella Natura, sarà aperta al pubblico nel fine settimana del 6 e 7 maggio per una mostra dedicata a Rose, arredi e oggettistica per giardino. Nei giorni della mostra sono in programma svariati eventi a tema.

Naturalmente Imola è anche musica con la partecipazione della Nuova Scuola comunale di Musica Vassura Baroncini nell’ambito delle visite guidate ai “Grandi Giardini Italiani” del territorio: sono in programma concerti nelle giornate di sabato 6, 13, 20 maggio e sabato 3 giugno. Nella rassegna non mancheranno i sapori a chilometri zero con il Mercato della Terra Slow Food, tutti i venerdì sera al Mercato ortofrutticolo

Molte le visite guidate proposte dal Centro Visite della Riserva Naturale Bosco della Frattona, per conoscere meglio l’ambiente naturale del Bosco in via Suore: il sabato  sono in programma le visite in orario serale, mentre la domenica mattina sono organizzate iniziative che affrontano aspetti particolari della fauna e della natura del Bosco della Frattona.

Imperdibile e particolare l’appuntamento alla Rocca Sforzesca di Imola di venerdì 19 maggio alle ore 20.30 con la Passeggiata Filosofica guidata da Maurizio Malaguti e Gianmaria Beccari e patrocinata da Società Filosofica Italiana, sezione Bologna – Emilia Romagna. L’iniziativa, intitolata Pensare la Creazione in compagnia di J.R.R. Tolkien è a offerta libera (posti limitati – prenotazione obbligatoria 349 0774117 passeggiate.filosofiche@gmail.com)

E’ possibile consultare e scaricare il programma completo della manifestazione su www.comune.imola.bo.it e www.imolacentrostorico.it, o su fb:  Naturalmente Imola

Per informazioni: tel.0542 602427 – 602428 attivita.culturali@comune.imola.bo.it

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *