Marangoni, l’evoluzione acque parte da Imola

Marangoni, l’evoluzione acque parte da Imola

IMOLA – Il meteo di questi giorni, le piogge torrenziali e l’ingrossamento di fiumi e canali fanno tornare d’attualità i temi relativi alla gestione del comparto acque, di primaria importanza in Emilia Romagna.
Settore ottimamente gestito e monitorato,  che ha visto un’azienda imolese impegnata nella promozione di un evento dedicato al comparto ed unico fino ad ora nel suo genere.

Marangoni srl, conosciuta in ambito locale soprattutto per i ricambi auto-moto, ha sviluppato da anni il settore dedicato ai ricambi industriali ed è in quest’ottica che, in collaborazione con SKF, ha radunato a Bologna i referenti dei maggiori consorzi ed organi di gestione delle acque emiliano romagnole.
L’appuntamento ha rappresentato il primo episodio di una serie di incontri e di eventi che l’azienda di Via Pisacane ha in agenda, dedicati alla promozione di tecnologie avanzate e sistemi di analisi e manutenzione predittiva. Presidi che per il settore industriale privato rappresentano una fonte di risparmio e di ottimizzazione operativa, ma per i settori legati alla collettività, sono soprattutto garanzia di sicurezza.

EA5 copia“Evoluzione acque”, questo il nome dell’evento, dalle parole dei protagonisti:

Uno sguardo significativo alle tecnologie del futuro: essenziale è l’affidabilità.

E’ da qualche anno che la Marangoni Imola, distributore di articoli tecnici e di servizi ad alta tecnologia per l’industria, focalizza la propria attenzione sulla richiesta di una sempre maggiore affidabilità dei macchinari, proveniente oramai da tutti i settori industriali. Uno di questi, quello delle Acque, nei prossimi anni affronterà sfide importanti: la continua crescita economica, l’aumento della popolazione e i cambiamenti climatici. Tali problematiche causeranno sempre maggiori pressioni sulle aziende che operano in questo segmento vitale.

Da tempo dialoghiamo con gli specialisti del settore Acque, ma abbiamo ritenuto di costruire un evento dedicato ai protagonisti di questo campo con il nostro partner tecnico SKF: “Evoluzione Acque”.

A Bologna il 3 marzo 2017, sono stati riuniti operatori e tecnici delle aziende che si occupano in Emilia Romagna di Bonifiche e sicurezza idraulica, aziende di trattamento e di distribuzione delle acque. L’intento era di discutere con loro di soluzioni che mettano al centro lo studio dei processi di maintenance, le loro criticità e come le nuove tecnologie possano razionalizzare la raccolta dei dati di processo sul campo.

EA2Coordinati dalla Marangoni Imola, sono intervenuti esperti della SKF nel settore delle strategie di manutenzione, dell’analisi vibrazionale meccanica e del monitoraggio dei motori elettrici, dell’ingegneria dell’applicazione. I partecipanti sono stati coinvolti attivamente con approfondimenti tecnici, valorizzando pratiche tangibili nella saletta didattica dotata di attrezzature e strumentazione messa a disposizione degli intervenuti.

Per maggiori info e per approfondire l’argomento consulta anche il sito dedicato

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *