Fervono i preparativi per la Fiera agricola del Santerno

Fervono i preparativi per la Fiera agricola del Santerno

IMOLA – Saranno il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e l’Eurodeputato Damiano Zoffoli ad inaugurare venerdì 16 giugno, alle ore 18.30, insieme al sindaco Daniele Manca ed all’Assessore all’Agricoltura del Comune, Pierangelo Raffini la 7ª edizione della “Fiera Agricola del Santerno”. La rassegna si svolge nel parco del complesso ‘Sante Zennaro’ (via Pirandello, 12) venerdì 16 giugno dalle ore 18 alle ore 23, sabato 17 giugno dalle ore 9 alle ore 23 e domenica 18 giugno dalle ore 9 alle ore 21. Dopo il taglio del nastro, ci sarà la benedizione da parte di Tommaso Ghirelli, Vescovo della Diocesi di Imola e l’esibizione della Banda Musicale Città di Imola.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Imola congiuntamente al Consorzio Utenti Canale dei Molini, in collaborazione con le Associazioni Agricole, è pensata per tutta la famiglia. I visitatori, infatti, possono trovare una vasta area dedicata all’esposizione, degustazione e vendita di prodotti agricoli ed agroalimentari delle aziende agricole produttrici, la mostra mercato del floro-vivaismo, macchine ed attrezzature per l’agricoltura, prodotti per il giardinaggio e la zootecnia. Saranno esposti esemplari delle Razze Zootecniche autoctone emiliano romagnole.

Novità di questa edizione è la XXVI Mostra Nazionale Bovini Razza Romagnola, a cura dell’Associazione Regionale Allevatori dell’Emilia Romagna, che andrà in scena da venerdì 16 giugno fino a domenica 18 giugno, dando la possibilità ai visitatori di ammirare oltre 100 splendidi esemplari.

Venerdì, sabato e domenica saranno di scena, oltre alla Mostra Bovini Razza Romagnola, la VII Rassegna Interregionale Razza Asino Romagnolo e la Rassegna del Pollo Romagnolo. Inoltre troveranno spazio laboratori didattici e del gusto, approfondimenti tecnici, degustazioni, intrattenimenti. Sono oltre un centinaio gli espositori fra aziende agricole, floro-vivaistiche e delle macchine agricole, a cui si aggiungono una cinquantina di aziende zootecniche. I visitatori potranno anche acquistare direttamente i prodotti agroalimentari proposti dagli espositori.

 

Raffini: un’occasione di incontro – “La Fiera è l’occasione per tutto il mondo agricolo del territorio di mettersi in mostra e farsi conoscere ed apprezzare da un vasto pubblico nonché l’occasione per le famiglie ed i più piccoli di imparare a conoscere animali e tradizioni, sapori e odori che un tempo erano fuori dalla porta di casa, dove si apriva l’aia” sottolinea Pierangelo Raffini , assessore all’Agricoltura del Comune di Imola. “Per la nostra città, il settore agricolo e più in generale dell’agroalimentare ha una grande importanza ed un forte valore sia sul versante economico, con aziende e produzioni di alta eccellenza in campo non solo nazionale, che garantiscono reddito e occupazione sia su quello sociale, perché consente di tenere vive le tradizioni e dare nuova linfa alle radici della nostra comunità. Nella Fiera non viene tralasciato neanche l’aspetto dell’innovazione, che oggi rappresenta un nuovo sbocco per il futuro di questo settore che offre importanti opportunità alle nuove generazioni attraverso il ‘naturale, biologico e sostenibile’ e le nuove tecnologie sono strumenti fondamentali” conclude l’assessore Raffini.

Da parte sua, Carlo Niccolai, presidente del Consorzio Utenti Canale dei Molini sottolinea: “continua la nostra volontà di essere presenti nell’organizzare con il Comune questa manifestazione, fin dal suo avvio, per far capire che siamo partecipi alla vita del territorio non solo nel fornire acqua agli utenti del Canale, ma anche attraverso la dimensione sociale del Canale, affinché la gente si riconosca in questa infrastruttura che ha fatto parte della loro vita, della loro storia e della loro socialità”.

 

Tra lòm e scur alla sfilata di carri tradizionali, passando per i droni – Fra gli appuntamenti più curiosi, da segnalare venerdì 17 alle ore 21.15 quello proposto dall’Associazione Astrofili imolese: verranno illustrati stelle e pianeti, tra scienza e mito, nell’interminabile crepuscolo di metà giugno, con osservazione diretta dei pianeti. Da non perdere la sfilata dei carri con carro trainato da Buoi Romagnoli addobbato a festa e asini al basto e al calesse (sabato ore 22).

Grande interesse susciterà anche il Carosello del cavallo e bovino più piccoli del mondo, con la presentazione della Razza bovina Dexter e Razza equina Falabella (sabato 17 ore 21.30 e domenica 18 ore 11.30).

Da seguire anche la tosatura delle pecore (sia sabato che domenica alle ore 9,30), a cura dell’Associazione il Lavoro dei Contadini e Azienda agro-pastorale Caboi Claudia & Figli.

Quest’anno la Fiera Agricola del Santerno dedicherà un’attenzione particolare al tema delle carni bovine di razza romagnola con un incontro tecnico Le opportunità del nuovo Piano di Sviluppo Rurale Nazionale dedicato agli allevatori, aperto a tutti, a cura di Anabic, sabato 17 ore 19.

Sul fronte dell’Agricoltura 2.0 da seguire “Utilità del drone in agricoltura”, analisi multi spettrale avanzata e analisi delle mappe di resa con dimostrazione a cura di Droneland, domenica 18 giugno ore 15,30 (stand Canale dei Molini).

Nell’ambito degli incontri si segnala “La Terra delle Donne” storie di donne che lavorano in agricoltura con l’intervento dell’Assessore Regionale Simona Caselli, sabato 17 ore 17.15.

 

Sul versante degli intrattenimenti, da segnalare venerdì alle ore 21.30 Rassegna di musiche e balli popolari con il gruppo Taca Bagaretta e il gruppo Zenzero e Cannella; sabato 17 ore 19.15, Rassegna di musiche e balli popolari con il gruppo Suonabanda e danze popolari nazionali ed internazionali con il gruppo Sbanda Ballet.

 

Sempre nei tre giorni, da visitare la mostra “Erti su ‘l capo e le lunate corna. I bovini di razza Romagnola, orgoglio della famiglia contadina”.

 

2° Raduno di camion d’epoca di Imola sabato 17 e domenica 18 nel piazzale dell’Area Lungofiume (rievocazione storica di cambio d’epoca).

 

Ci sarà la possibilità anche di pranzare e cenare agli stand di alcune delle sagre del territorio, che allestiranno stand gastronomici per presentare le loro produzioni. Ampio spazio sarà dedicato ai vini della Doc Colli Imolesi ed ai birrifici artigianali del territorio.

 

La Fiera Agricola del Santerno si svolgerà anche in caso di maltempo. L’ingresso è gratuito.

Info: www.comune.imola.bo.it/aree-tematiche/fieraagricola e pagina Facebook

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *