Guns in arrivo sul Santerno, ecco il piano di afflusso e deflusso

Guns in arrivo sul Santerno, ecco il piano di afflusso e deflusso

IMOLA – In occasione del concerto dei Guns N’ Roses il Comune, a partire dalla Polizia Municipale, ha predisposto un piano di afflusso e deflusso all’area dell’autodromo finalizzato a rendere il più fluido possibile sia l’arrivo che l’uscita del pubblico, al termine del concerto.

Afflusso – E’ stata posizionata lungo le strade di accesso alla zona autodromo una speciale segnaletica per indirizzare il pubblico ai parcheggi dedicati ai due ingressi: il primo ingresso è posto in via Malsicura/dopo il ponte di viale Dante; il secondo ingresso è posto alla Collina Rivazza/Via dei Colli in adiacenza del “Ponte Malboro”. Ricordiamo che sul biglietto è specificato l’ingresso dal quale lo spettatore deve accedere. Tutto questo è finalizzato a rendere il traffico dei veicoli il più mirato e diretto possibile al punto di accesso.

In tutti i parcheggi c’è un cartellone che indica il luogo, il numero del parcheggio e il tempo di percorrenza per raggiungere l’ingresso di competenza.

Una volta parcheggiato, agli spettatori verrà consegnata la mappa dei parcheggi, con indicato quello in cui si trovano, in modo da individuare facilmente il percorso per ritornare al proprio parcheggio una volta usciti dal concerto, e una serie di informazioni utili (quali numeri di emergenza, farmacie, postazioni di pronto soccorso e protezione civile).

 

Parcheggio pullman – Per quanto riguarda il parcheggio dei pullman, è stata dedicata loro l’area all’altezza della rotonda di via Patarini- via Lughese. Da qui verrà creato un percorso pedonale specifico per raggiungere la pista ciclopedonale di via Graziadei e quindi l’autodromo. Con questa soluzione, al termine del concerto i pullman potranno raggiungere agevolmente i caselli autostradali senza dover attraversare la città.

 

Deflusso veicoli – Per quanto riguarda il deflusso, per i veicoli sono state individuate le quattro direttrici storiche utilizzate in occasione dei Gran Premi di F.1 negli anni passati. Pertanto, il traffico delle auto verrà indirizzato verso il casello autostradale di Faenza per chi ha parcheggiato in zona Rivazza; chi ha parcheggiato in zona lungofiume lato via Graziadei (ad est di viale Dante) sarà indirizzato verso la via Lughese, per entrare al casello di Lugo-Cotignola; chi ha parcheggiato in zona autodromo, lato viale Pirandello (ad ovest di viale Dante), verrà indirizzato verso l’asse attrezzato per raggiungere il casello di Imola; in caso di necessità, legato all’eventuale presenza di lunghe code, parte di queste auto saranno indirizzate sulla via Emilia, per raggiungere il casello autostradale di Castel San Pietro Terme.

 

Deflusso pedonale – E’ stata predisposta apposita cartellonistica per il deflusso pedonale in uscita dal concerto per permettere il facile raggiungimento dei parcheggi, con indicazione dei relativi numeri.

 

Deflusso per la stazione ferroviaria – Per agevolare il deflusso pedonale verso la stazione, dalle 14 di sabato  verrà chiuso al traffico veicolare il tratto di viale Andrea Costa da viale Marconi alla stazione. Nel tratto saranno allestiti dei percorsi transennati, per suddividere i viaggiatori in base alla destinazione: a sinistra per Bologna e a destra per Rimini-Ravenna. I residenti della zona potranno raggiungere le proprie abitazioni da via IV Novembre.

 

Punto informazione Iat – Il punto informazione dello Iat (Informazione ed accoglienza turistica) sarà posizionato al semaforo di Viale Dante/via Graziadei e sarà aperto tutto sabato, fino al termine del concerto.

 

Campeggi – Sono due i campeggi allestiti. Ad oggi sono 500 le persone che hanno prenotato nel campeggio allestito nel Centro Sociale Anziani Tiro a Segno (i posti sono esauriti), mentre 2000 quelle che hanno prenotato nel campeggio posto nelle Acque Minerali (nell’area dietro al bar).

Leggi anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>