Cinema gratis in tutto il Circondario. Il programma delle proiezioni

Cinema gratis in tutto il Circondario. Il programma delle proiezioni

“Cinema in Tour 2017” è realizzato con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Gruppo Hera, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Le proiezioni sono 37 (15 per bambini, 22 per famiglie e tre pellicole storiche restaurate di recente), tutte ad ingresso gratuito per un’idea di cultura aperta e fruibile e tutte all’aperto (il programma indica espressamente, ove previsto, il luogo al coperto alternativo).

Cinema in tour 2017 – i film

martedì 4 luglio

Bubano (Mordano), piazza Dante Cassani

L’ERA GLACIALE: IN ROTTA DI COLLISIONE – un film di Mike Thurmeier | USA 2016, animazione – 99 min

In caso di maltempo proiezione alla sala civica di Bubano, via Lume 1889

L’epico inseguimento della ghianda che continua a sfuggirgli porta Scrat nell’universo, dove mette accidentalmente in moto una serie di eventi cosmici che trasformeranno e minacceranno l’intero mondo glaciale in cui vive. Per salvarsi, Sid, Manny, Diego e il resto dei loro amici, dovranno lasciare le loro tane e imbarcarsi in un viaggio, colmo di comicità e avventura, verso nuove terre esotiche.

 

mercoledì 5 luglio

Fontanelice, Piazza Antico lavatoio – via 8 dicembre

LA CANZONE DEL MARE – un film di Tomm Moore | Irlanda 2014, animazione – 93 min

In caso di maltempo proiezione al Museo Mengoni, Piazza Roma

La piccola Saoirse ha uno speciale potere che le permette di trasformarsi in una foca e di tornare poi umana. Secondo la leggenda irlandese e scozzese, Saoire è una selkie e per di più è una delle ultime della sua razza. Un giorno, Saoirse elude la sorveglianza della nonna e decide di imbarcarsi in un’avventura subacquea per liberare le creature in pericolo.

 

sabato 8 luglio

Zello (Imola), Area feste circolo MCL, via Zello

NEMICHE PER LA PELLE – un film di Luca Lucini | Italia 2016, commedia – 92 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Lucia, psicologa degli animali, e Fabiola, agente immobiliare, si disprezzano profondamente. In comune hanno solo l’amore per Paolo, con cui Lucia è stata sposata per 12 anni e Fabiola per 8. La morte di lui le ha costrette a incontrarsi e la scoperta che avesse un figlio, un bambino cinese, le porta ad affrontare insieme una difficile battaglia legale, che farà scoprire loro il valore di un’amicizia destinata a solidificarsi in maniera inaspettata.

 

martedì 11 luglio

Montebottone (Mordano), via Montebottone (piazzetta)

TROLLS – un film di Mike Mitchell | USA 2016, drammatico – 92 min

In caso di maltempo proiezione al Teatro Comunale di Mordano, via Sant’Eustachio 18

Dai creatori di Shrek, arriva TROLLS, una nuova commedia musicale che porta sul grande schermo le amate creature dai coloratissimi capelli. Partendo per un’epica avventura che la porterà oltre il mondo da lei conosciuto, Poppy unirà le forze con Branch, in una rischiosa missione per salvare i suoi amici dalle grinfie del sinistro Bergen e del loro capo, il re Gristle.

 

mercoledì 12 luglio

Osteria Grande (Castel San Pietro Terme), Laghetto Mariver, via Calabria

ROGUE ONE – A STAR WARS STORY – un film di Gareth Edwards | USA 2016, fantascienza – 133 min

In caso di maltempo proiezione al Centro Civico, viale Broccoli

Rogue One è il primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Guerre Stellari. Il film racconta la storia di un improbabile gruppo di eroi che intraprendono, in un periodo di conflitto, una missione per sottrarre i piani della più potente arma di distruzione di massa mai ideata dall’Impero, la Morte Nera. Questo evento, fondamentale per la storia di Star Wars, spingerà delle persone ordinarie a unirsi per realizzare imprese straordinarie, diventando parte di qualcosa di più grande. Rogue One è dunque ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza e si discosta dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l’universo di Star Wars. Rogue One si inoltra in nuovi territori, esplorando il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare mantenendo l’atmosfera dei film di Star Wars che i fan conoscono bene.

 

giovedì 13 luglio

  1. Antonio (Medicina), piazza

MEDITERRANEO – un film di Gabriele Salvatores | Italia 1991, commedia – 96 min

In caso di maltempo consultare www.nuovocircondarioimolese.it per eventuale riprogrammazione

Nella primavera del 1941, una pattuglia di soldati italiani riceve l’ordine di presidiare un’isoletta del mare Egeo, al di fuori delle rotte commerciali. Gli otto militari, una composita accozzaglia di uomini appartenenti a diversi corpi e provenienti dalle più diverse regioni italiane, eseguono l’ordine e occupano l’isola apparentemente deserta. Nel giro di pochi mesi la guerra si dimenticherà di loro e loro della guerra.

 

 

venerdì 14 luglio

Toscanella (Dozza), Piazza Libertà

IL LIBRO DELLA GIUNGLA – un film di John Favreau | USA 2016, avventura – 105 min

Prima del film verrà proiettato il video “SALVIAMO L’AMBIENTE”, realizzato dagli alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi delle scuole di Dozza (4 min)

In caso di maltempo Bocciofila di Toscanella, via Amendola, 1/3

Basato sui racconti senza tempo di Rudyard Kipling e ispirato al classico d’animazione Disney, Il Libro della Giungla è un’epica avventura live action, che vede protagonista Mowgli, un cucciolo d’uomo cresciuto da una famiglia di lupi. Mowgli è costretto a lasciare la giungla quando la temibile tigre Shere Khan, segnata dalle cicatrici dell’uomo, giura di eliminarlo per evitare che diventi una minaccia. Costretto ad abbandonare la sua unica casa, Mowgli s’imbarca in un avvincente viaggio alla scoperta di se stesso, guidato dal suo severo mentore, la pantera Bagheera e dallo spensierato orso Baloo. Lungo il cammino, Mowgli s’imbatte in creature selvatiche non proprio amichevoli, tra cui il pitone Kaa, che ipnotizza il cucciolo d’uomo con il suo sguardo e la sua voce seducente, e King Louie, il sovrano adulatore che tenta di costringere Mowgli a rivelargli il segreto del mortale e sfuggente fiore rosso: il fuoco.

 

lunedì 17 luglio

Castel Guelfo, piazza XX settembre

IL PIANO DI MAGGIE – un film di Rebecca Miller | USA 2015, commedia – 98 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Le (dis)avventure di Maggie (Greta Gerwig), una giovane donna che cerca di cavarsela da sola nella città di New York tra gioie e dolori. Determinata ad avere un bambino, Maggie si lascia coinvolgere in un triangolo amoroso con un infelice accademico (Ethan Hawke) e la sua eccentrica moglie (Julianne Moore).

 

martedì 18 luglio

Chiavica (Mordano), Parco pubblico

KUNG FU PANDA 3 – un film di J. Yuh e A. Carloni | Cina / USA 2016, animazione – 95 min

In caso di maltempo proiezione alla sala civica di Bubano, via lume 1889

Dopo aver ritrovato il padre creduto da tempo perso, il panda Po si ritrova a doversi confrontare con una situazione inattesa. Quando il temibile Kai minaccia di annientare tutti i maestri di kung fu della Cina, Po smette di essere un allievo per trasformarsi in insegnante e addestrare un intero villaggio alle arti marziali.

 

mercoledì 19 luglio

Osteria Grande (Castel San Pietro Terme), Centro Commerciale,

via Secondo Grassi, 9

IO, DANIEL BLAKE – un film di Ken Loach | UK 2016, drammatico – 100 min

In caso di maltempo proiezione al Centro Civico, viale Broccoli

Il cinquantanovenne Daniel Blake ha lavorato come falegname per la maggior parte della sua vita nel nord est dell’Inghilterra. Per la prima volta in vita sua, ha bisogno degli aiuti dello Stato a causa di una malattia quando lungo la sua strada si imbatte in Rachel, ragazza madre dei piccoli Daisy e Charlie. L’unica possibilità che ha Rachel di avere un tetto sotto cui vivere è data da un appartamento a 500 km dal luogo in cui abita. Sia Daniel sia Rachel si ritrovano in una terra di nessuno, incastrati dalle trafile di una burocrazia che non sente ragioni.

 

giovedì 20 luglio

  1. Antonio (Medicina), piazza

LA FAMIGLIA BELIER – un film di Eric Lartigau | Francia 2014, commedia – 100 min

In caso di maltempo consultare www.nuovocircondarioimolese.it per eventuale riprogrammazione

Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi ad eccezione della sedicenne Paula, che fa da interprete per i suoi genitori e per la gestione della loro fattoria. Un giorno, spinta dall’insegnante di musica che ha scoperto le sue doti canore, Paula decide di partecipare al concorso indetto da Radio France. Questa scelta di vita per lei significherebbe però allontanarsi dalla famiglia e avvicinarsi alla vita adulta.

 

venerdì 21 luglio

Toscanella (Dozza), piazza Libertà

ALLA RICERCA DI DORY – un film di Andrew Stanton | USA 2016, animazione – 103 min

Prima del film verrà proiettato il video “SALVIAMO L’AMBIENTE”, realizzato dagli alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi delle scuole di Dozza (4 min)

In caso di maltempo Bocciofila di Toscanella via Amendola, 1/3

Dory vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin: è passato un anno dall’avventura che cambiò le loro vite. Quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, Dory parte insieme a ai suoi amici per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del PO: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando con destrezza le complesse regole del Parco Oceanografico, Dory e i suoi compagni di avventura scopriranno l’amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.

 

sabato 22 luglio

Tossignano (Borgo Tossignano), Piazza Andrea Costa

NUOVO CINEMA PARADISO (RESTAURATO) – un film di Giuseppe Tornatore | Italia 1988, commedia – 124 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Due anni dopo la fine della II Guerra Mondiale a Ciancaldo, un paese siciliano, il cinema è l’unico divertimento. Davanti ad una platea chiassosa, ma anche emotiva, il “parroco-gestore” fa passare sullo schermo celebri film americani e italiani, dopo adeguati tagli di cui si occupa l’anziano Alfredo, il proiezionista, che inizia ai misteri della macchina da proiezione Salvatore, un ragazzino di dieci anni figlio di un disperso in Russia e fanatico frequentatore del cinema .Quando la cabina si incendia perchè Alfredo ha voluto proiettare anche in piazza un film comico, Salvatore, dopo aver salvato Alfredo, che per le ustioni al volto rimarrà cieco, prende il suo posto nel rinnovato Cinema Paradiso. Ormai adolescente si innamora di Elena, una ragazza benestante. Chiamato alle armi dopo aver chiesto invano un appuntamento a Elena per salutarla prima di partire, non riceverà nemmeno risposta alle numerose lettere che le invia, regolarmente respinte in caserma. Dopo il servizio militare Salvatore non torna più a Ciancaldo poiché Alfredo gli ha detto che il suo avvenire è altrove e dal paese molti sono emigrati in Germania per lavorare. Passano trent’anni: a Salvatore, diventato un affermato regista, la madre comunica che Alfredo è morto. Tornato al paese trova tutto cambiato…

 

domenica 23 luglio

Castel del Rio, Piazza della Repubblica

CAPTAIN FANTASTIC – un film di Matt Ross | USA 2016, drammatico – 120 min

In caso di maltempo proiezione in sala Magnus, via Montanara, 1

Ben, libero pensatore e padre di sei figli, cresce i suoi ragazzi tra i boschi dello stato di Washington. Una mattina, un’emergenza familiare li costringe a lasciare in auto il piccolo paradiso in cui vivono per imbarcarsi in un viaggio attraverso il paese, durante il quale Ben realizzerà che le sue poco convenzionali idee sul modo di crescere i figli mal si adattano al mondo reale.

 

lunedì 24 luglio

Fossatone (Medicina), Centro Sociale, via San Vitale

LA PAZZA GIOIA – un film di Paolo Virzì | Italia 2016, commedia drammatica – 118 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambi classificate come socialmente pericolose. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

 

martedì 25 luglio

Sasso Morelli (Imola), Centro Sociale, via Correcchio, 142

I FANTASTICI 4 – un film di Josh Trank | UK 2015, azione – 100 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Fantastic 4 – I Fantastici Quattro, moderna re-interpretazione del team di supereroi più longevo della Marvel, è la storia di quattro giovani che vengono teletrasportati in un pericoloso universo alternativo, che altera la loro forma fisica in un modo sconvolgente. Le loro vite vengono inequivocabilmente stravolte, il team dovrà imparare a controllare le loro nuove abilità e a lavorare insieme per salvare la Terra da un loro vecchio amico diventato nemico.

 

mercoledì 26 luglio

Palesio (Castel San Pietro Terme), Centro Sociale Val Quaderna,

via Montecalderaro, 131

ZOOTROPOLIS – un film di Byron Howard e Rich Moore | USA 2016, animazione – 108 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Zootropolis è una città che non assomiglia a nessun’altra dato che è progettata e abitata da animali. Qui, la piccola coniglietta Judy Hoops scopre presto che essere il nuovo membro di una forza di polizia composta da animali grandi e forti non è facile. Determinata a mostrare il proprio valore, Judy coglie l’opportunità di risolvere un complicato caso, anche se questo vorrà dire allearsi con l’astuto Nick Wilde, volpe virtuosa della truffa.

 

giovedì 27 luglio

Villafontana (Medicina), Associazione Culturale Villafontana, via E. Dalla Valle, 77

UNA VITA DA GATTO – un film di Barry Sonnenfeld | USA 2016, commedia – 87 min

In caso di maltempo consultare www.nuovocircondarioimolese.it per eventuale riprogrammazione

Tom Brand è un miliardario di grande successo ma il suo stile di vita lo ha allontanato totalmente da sua moglie Lara e da sua figlia Rebecca. Intento a recuperare il rapporto con la figlia, Tom decide di regalarle per il suo compleanno il gattino che desidera da molto tempo. Sulla strada verso casa, Tom è coinvolto in un terribile incidente e quando riprende conoscenza scopre di essere intrappolato nel corpo del gatto appena acquistato. Adottato dalla sua stessa famiglia, sperimenterà una nuova prospettiva di vita all’interno di casa sua.

 

venerdì 28 luglio

Imola, Centro Sociale la Tozzona, via Punta, 24 – (quartiere Pedagna)

VELOCE COME IL VENTO – un film di Matteo Rovere | Italia 2016, azione – 119 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Nelle vene della famiglia De Martino scorrono da sempre olio motore e benzina. Preparano auto da corsa e crescono piloti da generazioni. Mario, il capofamiglia, sarà costretto a lasciare il posto alla giovanissima figlia Giulia, un talento eccezionale, affiancata dal fratello Loris, ex pilota quarantenne totalmente inaffidabile, ma con una straordinaria conoscenza di traiettorie e preparazione dei motori. Insieme saranno obbligati a tornare in pista e vincere, fuggendo dai loro demoni e imparando cosa significhi e quanto sia difficile essere una famiglia.

 

sabato 29 luglio

Codrignano (Borgo Tossignano) Piazza della Pace

QUASI AMICI – un film di Olivier Nakache | Francia 2011, commedia – 112 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Dopo un incidente di parapendio che l’ha paralizzato dal collo in giù, il ricco aristocratico Philippe ha bisogno di qualcuno che si occupi costantemente di lui, che lo porti in giro e che accontenti ogni sua richiesta, e assume come badante Driss, un giovane senegalese dalla pelle scura appena uscito dal carcere. Driss, però, è la persona meno adatta a quel tipo di lavoro, andando incontro a una serie di imprevisti iniziali e di incomprensioni che, una volta superate grazie agli insegnamenti di Philippe, pongono la base per un rapporto di amicizia folle e inaspettato.

 

domenica 30 luglio

Osteria Grande (Castel San Pietro Terme), Laghetto Mariver, via Calabria

MINIONS – un film di Pierre Coffin | USA 2015, animazione – 91 min

In caso di maltempo proiezione al Centro Civico, viale Broccoli

Comparsi sulla Terra agli albori, i Minions si evolvono attraverso i secoli ma restano sempre al servizio dei più spregevoli padroni. Dopo aver accidentalmente causato l’estinzione di molti di loro, i pochi Minions rimasti in vita si ritrovano senza padrone e cadono nella più cupa depressione. Fortunatamente, Kevin, uno di loro, ha un piano e insieme all’adolescente ribelle Stuart e all’amabile Bob si avventura alla ricerca di un nuovo malefico capo per i suoi fratelli.

 

lunedì 31 luglio

Castel Guelfo, piazza XX settembre

A SPASSO CON BOB – un film di Roger Spottiswoode | UK 2016, drammatico – 100 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L’ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt’altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. E’ l’inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi.

 

martedì 1 agosto

Imola, Centro Sociale, via Tinti, 1 – (quartiere Zolino)

MARY POPPINS (RESTAURATO) – un film di Robert Stevenson | USA 1964, commedia – 138 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

La governante dei due fratellini Banks si è licenziata e in casa regna sovrana la confusione. Il padre ha scarsa fiducia nelle capacità della sua giovane e ingenua consorte, una suffragetta che ha in testa solo le rivendicazioni femminili. Invocata dai due bambini scende dal cielo Mary Poppins una stramba signora con cappellino e ombrello che ne combina di tutti i colori. Magicamente….

 

mercoledì 2 agosto

Ponticelli (Imola), Centro Sociale, via Montanara, 250

SEI MAI STATA SULLA LUNA? – un film di Paolo Genovese | Italia 2015, commedia – 90 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Giulia ha 30 anni, lavora in una prestigiosa rivista internazionale di moda, guida una spider di lusso, viaggia in jet privato e vive tra Milano e Parigi. Ha tutto, o almeno credeva di avere tutto, fino a quando si ritrova in uno sperduto paese della Puglia dove si imbatterà in Renzo, un affascinante contadino del posto. Capisce che l’unica cosa che le manca è l’amore, quello vero. E quando la felicità è ad un passo da lei, non saprà come raggiungerla.

 

giovedì 3 agosto

Spazzate Sassatelli (Imola), giardino ex scuole comunali, Via Cardinala, 2

QUA LA ZAMPA – un film di Lasse Hallstrom | USA 2016, commedia – 102 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Qua la zampa!, diretto dal regista di HACHIKO Lasse Hallström, racconta una nuova emozionante storia con un protagonista a quattro zampe! Il narratore della storia è infatti Bailey, un cucciolo di cane saggio e divertente che tra mille avventure e tanti proprietari ci conduce in un viaggio incantato alla ricerca del senso della vita, dell’amore e della lealtà, superando il velo sottile che separa animali ed esseri umani. Nel corso di cinque decenni, una sola voce – quella di un infaticabile cane – ci accompagna lungo un percorso avvincente ed esaltante che parla al cuore di chiunque abbia mai amato un animale. Anche se si reincarna nel corpo di molteplici cani nel corso degli anni, è il suo legame indissolubile con uno spirito affine di nome Ethan, che guida e ispira il cane durante il suo viaggio per far scoprire al padrone il suo scopo nella vita.

 

venerdì 4 agosto

Toscanella (Dozza), piazza Libertà

IL DRAGO INVISIBILE – un film di David Lowery | USA 2016, commedia – 102 min

Prima del film verrà proiettato il video “SALVIAMO L’AMBIENTE”, realizzato dagli alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi delle scuole di Dozza (4 min)

In caso di maltempo proiezione alla Bocciofila di Toscanella

via Amendola, 1/3

Per anni, il vecchio signor Meacham ha deliziato i bambini della sua zona con i racconti sul feroce drago che vive nei boschi. Per sua figlia Grace, che lavora come guardia forestale, le sue storie non sono altro che panzane fino a quando non incontra Pete. Misterioso bambino di dieci anni senza famiglia e senza casa, Pete sostiene di vivere nei boschi con un grande drago verde di nome Elliott. Dalla descrizione che ne fa, Elliott sembra molto simile al drago protagonista dei racconti di Meacham. Con l’aiuto dell’undicenne Natalie, figlia del proprietario di una segheria locale, Grace si propone di scoprire da dove Pete provenga, a chi appartenga e la verità sul drago.

 

sabato 5 agosto

Sassoleone (Casalfiumanese), piazza del Leone

HEIDI – un film di Alain Gsponer | Germania 2015, commedia – 106 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Heidi vive i giorni più felici della sua infanzia in una piccola baita sulle Alpi svizzere insieme al nonno, prendendosi cura delle sue caprette e giocando con l’amico Pete. La spensieratezza, però, termina nel momento in cui la zia la richiama a Francoforte per andare a vivere in casa del ricco signor Sesemann e far compagnia a Clara, una bambina sulla sedia a rotelle. Qui, avrà modo di imparare a leggere e a scrivere e di essere educata sotto la vigile attenzione della rigorosa istitutrice Rottenmeier ma la nostalgia per le amate montagne sarà sempre più forte.

 

domenica 6 agosto

Crocetta (Medicina), centro sociale ARCI

TROLLS – un film di Mike Mitchell | USA 2016, drammatico – 92 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Dai creatori di Shrek, arriva TROLLS, una nuova commedia musicale che porta sul grande schermo le amate creature dai coloratissimi capelli. Partendo per un’epica avventura che la porterà oltre il mondo da lei conosciuto, Poppy unirà le forze con Branch, in una rischiosa missione per salvare i suoi amici dalle grinfie del sinistro Bergen e del loro capo, il re Gristle.

 

 

martedì 8 agosto

Castel del Rio, Piazza della Repubblica

IL CASO SPOTLIGHT

un film di Thomas McCarthy | USA 2015, thriller – 128 min

In caso di maltempo proiezione in sala Magnus, via Montanara, 1

Nel 2001 il Boston Globe inizia un’indagine che potrebbe scuotere la città di Boston e il mondo intero. Tale indagine vede coinvolti Marty Baron, Ben Bradlee jr. e i quattro membri della squadra investigativa del Globe (Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll), chiamati a sacrificare tutto pur di portare alla luce gli abusi sessuali subiti da alcuni bambini perpetrati da parte di sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston, abusi poi insabbiati a opere degli stessi vertici ecclesiastici. Per anni, le voci di quanto accaduto sono state ignorate dalla società, dai media, dalla polizia e dal sistema giuridico. Nel silenzio della vergogna, molte vittime si sono suicidate ma qualcosa sta definitivamente per cambiare.

 

venerdì 11 agosto

Medicina, parco di Villa Maria, via Saffi, 102

C’ERA UNA VOLTA IL WEST (RESTAURATO)

un film di Sergio Leone | Italia 1968, western – 166 min

In caso di maltempo proiezione in auditorium, via Pillio 1

Morton è il padrone della ferrovia. E sa benissimo che dove c’è l’acqua, in mezzo al deserto del West, ci sarà una grande stazione, poi una grande città. L’acqua c’è nella terra dei McBain, così Morton manda il killer Frank a convincere il legittimo proprietario a vendere. Il risultato è una strage. Solo la signora McBain si salva, e incrocia un pistolero, Armonica, che ha più di un conto in sospeso con Frank.

 

venerdì 18 agosto

Imola, Centro Sociale A. Giovannini, via Scarabelli, 4 – (quartiere Marconi)

A SPASSO CON BOB

un film di Roger Spottiswoode | UK 2016, drammatico – 100 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L’ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt’altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. E’ l’inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi.

 

lunedì 21 agosto

Fontanelice, Piazza del Tricolore – (di fronte al municipio)

NERUDA – un film di Pablo Larraìn | Cile 2016, biografico – 90 min

In caso di maltempo proiezione al Museo Mengoni, Piazza Roma

Nel 1948 il clima della Guerra Fredda raggiunge il Cile. Durante un appassionato discorso al Congresso il senatore Pablo Neruda, poeta e comunista, critica il governo. Il presidente Varela lo rimuove immediatamente dal suo incarico e delega il suo arresto a Oscar Peluchonneau, un inspettore della polizia. Neruda e la moglie, la pittrice Delia del Carril, falliscono il loro tentativo di fuga dal Cile e sono costretti a nascondersi. Con Peluchonneau alle costole, il clandestino Neruda completa la stesura di Canto General e si dedica a escursioni notturne segrete. La storia della caccia al poeta in breve giunge in Europa, dove gli artisti guidati da Pablo Picasso fanno sentire la loro voce per la libertà di Neruda.

 

martedì 22 agosto

Medicina, cortile della biblioteca, via Cuscini

ALLA RICERCA DI DORY – un film di Andrew Stanton | USA 2016, animazione – 103 min

In caso di maltempo proiezione in auditorium, via Pillio 1

Dory vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin: è passato un anno dall’avventura che cambiò le loro vite. Quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, Dory parte insieme a ai suoi amici per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del PO: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando con destrezza le complesse regole del Parco Oceanografico, Dory e i suoi compagni di avventura scopriranno l’amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.

 

mercoledì 23 agosto

San Prospero (Imola), Centro Sociale, via San Prospero 59/a

FLORENCE – un film di Stephen Frears | UK 2016, biografico – 110 min

In caso di maltempo consultare www.nuovocircondarioimolese per eventuale riprogrammazione

Florence Foster Jenkins, leggendaria ereditiera di New York, persegue ossessivamente il sogno di diventare una grande cantante lirica. Convinta che la sua sia una voce fantastica, Florence ignora che gli altri la reputano terribile. Il marito e manager Clair Bayfield, un aristocratico inglese, fa di tutto per proteggerla dalla verità ma la situazione diventa quasi ingestibile quando la donna decide di tenere un concerto aperto al pubblico al Carnegie Hall nel 1944.

 

domenica 27 agosto

Sesto Imolese (Imola), Centro Sociale Tarozzi, via Balducci 6

VELOCE COME IL VENTO – un film di Matteo Rovere | Italia 2016, azione – 119 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Nelle vene della famiglia De Martino scorrono da sempre olio motore e benzina. Preparano auto da corsa e crescono piloti da generazioni. Mario, il capofamiglia, sarà costretto a lasciare il posto alla giovanissima figlia Giulia, un talento eccezionale, affiancata dal fratello Loris, ex pilota quarantenne totalmente inaffidabile, ma con una straordinaria conoscenza di traiettorie e preparazione dei motori. Insieme saranno obbligati a tornare in pista e vincere, fuggendo dai loro demoni e imparando cosa significhi e quanto sia difficile essere una famiglia.

 

lunedì 28 agosto

Portonovo (Medicina), Piazza Giacomo Bulgarelli

TIRAMISU’ – un film di Fabio De Luigi | Italia 2015, commedia – 95 min

In caso di maltempo consultare www.nuovocircondarioimolese per eventuale riprogrammazione

Antonio, rappresentante di prodotti farmaceutici, è sposato con la dolce Aurora. Nella loro vita bazzicano spesso Franco, il cinico cognato di Antonio trentenne divorziato e con una figlia di sette anni, e Marco, perennemente depresso a causa degli affari poco redditizi della sua enoteca. Timoroso che la moglie possa prima o poi stancarsi di lui e del suo poco successo professionale, Antonio un giorno dimentica in uno studio medico un tiramisù fatto da Aurora, che lui avrebbe dovuto portare alla Caritas. Un dottore lo assaggia e la vita di Antonio improvvisamente cambia. Il tiramisù diventerà il primo innocente gradino di una scala di intrallazzi che il maldestro Antonio riuscirà comunque a costruire per ottenere sempre più successo nel campo della sanità.

 

mercoledì 30 agosto

San Martino in Pedriolo (Casalfiumanese), area campo sportivo

INSIDE OUT – un film di Pete Docter | USA 2015, animazione – 102 min

In caso di maltempo proiezione al coperto

Crescere non è sempre facile e Riley, una ragazzina di 11 anni, se ne rende conto quando per seguire il lavoro del padre a San Francisco è costretta a lasciare la sua vita nel Midwest. Come tutti, Riley è guidata dalle cinque emozioni principali – Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza – che vivono nella sua mente e che la aiutano ad affrontare la quotidianità. Mentre Riley fatica ad adattarsi alla nuova grande città, nel quartier generale delle emozioni monta l’agitazione: sebbene Gioia cerchi di mantenere uno visione positiva delle cose, le restanti emozioni entrano in conflitto sul modo migliore per esplorare la nuova realtà in cui si trovano.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *