Apre il 31 agosto la Farmacia comunale della Stazione

Apre il 31 agosto la Farmacia comunale della Stazione

Apre i battenti giovedì 31 agosto in viale Marconi 7, angolo via Senarina, la quinta farmacia comunale a Imola. La nuova struttura, che porta a 17 il totale gestito da Sfera Srl, si chiama Farmacia della Stazione e sarà inaugurata ufficialmente in autunno, quando si completerà anche il trasferimento nello stesso stabile della sede amministrativa della società di gestione, attualmente a Faenza.

La farmacia, al fine di garantire il miglior servizio ai clienti e con particolare riguardo alla zona in cui si trova, osserverà un orario di apertura ampio, dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 22.

 

Caratteristiche tecniche

 

Lo stabile di viale Marconi è un ex capannone artigianale, ristrutturato attraverso un intervento che ha favorito la riqualificazione dell’area, adiacente alla stazione e quindi molto trafficata. Il recupero è stato compiuto mediante tecniche all’avanguardia. Tra le soluzioni scelte, è da segnalare l’inserimento sulla facciata di alberi che creano l’effetto di un giardino sopraelevato (bosco verticale).

La farmacia si sviluppa al piano terra, per una superficie di 200 metri quadrati, ai quali si aggiunge un ampio parcheggio riservato ai clienti. Al primo piano troverà posto, invece, la sede amministrativa di Sfera Srl, la società che gestisce le farmacie comunali di Budrio, Castel San Pietro Terme, Faenza, Imola, Lugo e Medicina.

 

Dal punto di vista delle dotazioni tecnologiche, l’ultima arrivata in casa Sfera si presenta comune un complesso innovativo. Oltre all’automazione per la distribuzione dei farmaci, disporrà anche delle vmotion (vetrine/category virtuali) e in ogni banco avrà il cash bank per l’incasso del denaro.

 

I servizi offerti

 

Nella struttura, oltre alla dispensazione del farmaco, all’automedicazione e all’omeopatia, sono presenti vari reparti: Dermocosmetico (con cabina per le giornate), Dermatologico, Igiene corpo e capelli, Consiglio naturale, Integrazione, Alimenti speciali, Elettromedicali, Medicazione, Bambini, Veterinari.

La Farmacia della Stazione, nel suo “spazio salute”, permette ai suoi clienti di eseguire diverse tipologie di misurazioni dei valori fisiologici, di test auto-diagnostici e di esami strumentali attraverso un’unica piattaforma software. In questo modo, i clienti della farmacia, diversi per necessità di salute, potranno accedere facilmente a percorsi di prevenzione e di monitoraggio del proprio stato di salute, in collaborazione con il farmacista e in contatto con il medico di fiducia, sia specialista che medico di medicina generale.

Ampia la gamma delle prestazioni che vi si potranno ottenere: prenotazioni Cup, autotest diagnostici (colesterolo, trigliceridi, glicemia profilo lipidico, profilo glicemico), esame urine, young again, analisi della pelle e capelli, test intolleranze, misurazione della pressione, controllo del peso, elettrocardiogramma, holter pressorio e holter Ecg con refertazione dello specialista cardiologo del territorio, presenza di un infermiere specializzato (è previsto a breve l’inserimento), mineralogramma osseo computerizzato, test dell’insufficienza venosa, tonometro, foratura lobi, analisi della placca dentale, nutrizionista (è previsto a breve l’inserimento), zona allattamento, noleggio strumenti per riabilitazione arti inferiori e superiori (è previsto a breve l’inserimento),  erogazione di prodotti dietetici speciali, prevenzione ed educazione sanitaria, opuscoli (è previsto a breve l’inserimento) informativi, noleggi (tiralatte, bilance, aerosol, stampelle e presidi sanitari).

Il servizio per i clienti si attiva in farmacia con Il tesserino sanitario necessario per l’identificazione e l’accesso alla piattaforma, che consente la creazione del profilo personale web dell’utente, nel quale vengono raccolte e memorizzate, in un’apposita banca dati, tutte le prestazioni eseguite nella Farmacia della Stazione. La piattaforma di telemedicina della farmacia della Stazione permette inoltre, su richiesta del cliente, di condividere i risultati degli esami con il medico di fiducia il quale, tramite accesso web protetto, può visualizzarli, redigere il referto e dare indicazioni o consigli.

Il profilo personale raccoglie, quindi, la storia sanitaria relativa alle prestazioni eseguite nella farmacia. Il cliente può visualizzarle anche da web ed indentificare eventuali percorsi di seconda opinione, oltre che valutare la risposta ad una terapia insieme al suo medico e al farmacista.

 

 

 

 

Leggi anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>