Wiki Loves Monuments, al via anche a Imola il più grande concorso fotografico digitale del mondo

Wiki Loves Monuments, al via anche a Imola il più grande concorso fotografico digitale del mondo

Anche quest’anno Imola aderisce a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico digitale del mondo che valorizza il patrimonio artistico e culturale locale italiano. Giunto alla sesta edizione, il concorso si svolgerà dall’1 al 30 settembre 2017. Per quanto riguarda i monumenti della nostra città, l’invito a partecipare rivolto a fotografi, fotoamatori, Instagramers e più in generale a tutti i cittadini arriva direttamente dall’assessore alla Cultura, Elisabetta Marchetti. “Quest’anno Imola aderisce con 13 monumenti, fra i quali spiccano il Teatro Stignani, la Rocca sforzesca, i parchi delle Acque Minerali e Tozzoni, su un totale di 792 monumenti “liberati”, cioè resi fotografabili quest’anno in tutta l’Emilia Romagna” fa sapere l’assessore Marchetti.

 

Elenco monumenti e luoghi di Imola – I 13 monumenti che partecipano a Wiki Loves Monuments sono Palazzo Comunale, Palazzo Tozzoni, Rocca Sforzesca, Museo di San Domenico, Ex Chiesa di San Francesco – Biblioteca Comunale, Monumento a Senna, Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale, Monumento al II Corpo d’Armata Polacco, Parco delle Acque Minerali, Parco Tozzoni, Piazza Ulivo (Piazza della Conciliazione), Sculture di Germano Sartelli nella rotonda di viale d’Agostino, Teatro Comunale.

 

Concorso aperto a tutti – Il concorso è aperto a tutti ed è promosso da Wikipedia, il sesto sito attualmente più visitato al mondo, e coordinato da Wikimedia Italia. Il soggetto da fotografare sono i monumenti, gli edifici storici, le sculture, i siti archeologici selezionati dagli enti proprietari, tutti con un valore archeologico, storico artistico, estetico, etnografico o scientifico. Tutte le immagini in concorso, caricabili al link http://wikilovesmonuments.wikimedia.it diventano patrimonio condivisibile, comune e universale grazie alla loro circolazione in rete con licenza di Creative Commons.

Nelle precedenti edizioni del contest in Italia, l’Emilia Romagna ha contribuito a documentare le ricchezza del patrimonio artistico del Paese con 14.591 foto raccolte e si è distinta con 17 piazzamenti nazionali.

A stabilire i vincitori del concorso sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia e la lista completa delle immagini in concorso sarà poi consultabile su http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/ .

 

Informazioni – Musei civici di Imola www.museiciviciimola.it e per la lista completa dei monumenti n Emilia Romagna: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2017-liste-monumenti-ed-elenco-enti/Emilia-Romagna/).

 

 

Leggi anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>