Il Vitalba Tre Monti tra i migliori 100 vini del mondo!

Il Vitalba Tre Monti tra i migliori 100 vini del mondo!

 

Il Vitalba, Albana DOCG Secco, vinificato in anfora, della società agricola Tre Monti, è stato inserito dalla prestigiosa rivista specializzata americana Wine Enthusiast, fra i migliori vini del mondo del 2017 classificandosi addirittura in 25esima posizione, quinto tra i vini italiani, con un punteggio di 94/100.

 

Il commento della rivista specializzata è davvero di grande soddisfazione:

 “Fermentato in anfora di argilla, questo affascinante “orange wine” apre con seducenti aromi di frutta gialla disidratata, spezie, erbe aromatiche, fiori gialli pressati e una nota balsamica.
Vantando più frutta e sapore di molti altri vini di questo genere, il palato avvolgente e gustoso presenta albicocca, pesca gialla, scorza candita di nettarine, zenzero cristallizzato e un tocco di mineralità. Una spiccata acidità dona equilibrio e leggerezza, mentre una nota mielosa chiude un finale persistente. Semplicemente splendido”

 

“Una emozione grande, e un senso di gratitudine nei confronti di chi ha realizzato questo vino, in primis l’anima “tecnica” dell’azienda, Vittorio Navacchia, insieme ai consulenti Nicola Tucci e Patrizio Gasparinetti, ma anche di Carlo Catani, “deus ex machina” del progetto “anfore in Romagna”, e dei dipendenti dell’azienda, che hanno lavorato sodo per realizzare questo vino – spiegano dall’azienda -. Non abbiamo avuto modo di fare una ricerca storica accurata, ma ci sentiamo di affermare che mai un  un vino regionale era entrato in questa classifica, tantomeno nei “top 25”: quest’anno, invece, oltre al nostro Vitalba, anche il fantastico Radice 2016 dei nostri amici Alberto e Barbara Paltrinieri (43esima posizione)!

Secondo noi, un segnale importante di rinascita della viticoltura regionale e dell’Albana in particolare: un riconoscimento al lavoro fatto in questi anni da tanti piccoli produttori romagnoli di collina, che hanno creduto in questo vitigno, ne hanno tratto il meglio e, mettendoci soldi e fatica, sono andati (e vanno ancora) a promuoverlo, in prima persona, in tutto il mondo”.

 

Il Vitalba è un Romagna DOCG Albana secco, vinificato in anfora georgiana.

Il progetto di vinificazione in anfora, nato dalla curiosità di un gruppo di produttori romagnoli per una tecnica che sta diventando “di moda” ci ha portato a riscoprire le tecniche ancestrali di vinificazione, che ancora oggi, nella Georgia caucasica, culla della coltivazione della vite e della produzione del vino, sono ancora quelle di migliaia di anni fa. Le uve, intere e non pigiate, vengono poste in anfore di terracotta realizzate in Georgia. La macerazione sulle bucce dura circa 90 giorni, al termine dei quali il mosto/vino viene svinato e poi di nuovo messo in anfora per una ulteriore decantazione delle fecce.

L’intervento umano è minimo: nessun inoculo di lieviti, nessun controllo di temperatura, filtrazione solo se necessaria.
La prima annata del Vitalba è stata il 2013 (600 bottiglie prodotte).
Ad oggi in azienda sono presenti 4 anfore georgiane per una produzione di circa 2.800 bottiglie.

 

L’azienda agricola Tre Monti, fondata da Sergio e Thea Navacchia nel 1966 si trova sulle colline fra Imola e Riolo Terme. Vi si vinificano esclusivamente le uve di proprietà dei due poderi di Imola e Petrignone (fra Faenza e Castrocaro, nella zona di Oriolo dei Fichi). Un totale di circa 50 ettari, tutti coltivati a vigneto e certificati biologici dal 2014.

L’azienda, ora gestita da Vittorio e David, sotto l’attenta supervisione di babbo Sergio, produce circa 200mila bottiglie/anno, per il 40% destinate all’esportazione ed al mercato Horeca. L’azienda è associata FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) e al Consorzio Vini di Romagna.

 

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *