Maltempo, mezzi all’opera. Tanta neve a Montecalderaro

Maltempo, mezzi all’opera. Tanta neve a Montecalderaro

CASTEL SAN PIETRO TERME – La squadra di pronto intervento del Comune di Castel San Pietro Terme si è messa subito al lavoro per ridurre i disagi causati dalle nevicate verificatesi nella notte scorsa e nella mattina di oggi, giovedì 22 febbraio. Mentre in città la neve non ha attecchito, e quindi strade e marciapiedi sono liberi, i mezzi spazzaneve sono all’opera da stanotte sulle colline, dove sono stati raggiunti i 30 centimetri di neve. Nel caso durante la notte la temperatura scenda sotto lo zero, è programmata l’uscita di mezzi spargisale.

Le previsioni meteo segnalano la possibilità di ulteriori nevicate nelle giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 su tutto il territorio.

La situazione meteo potrà quindi causare rallentamenti nella circolazione dei veicoli e disagi nel trasporto pubblico, anche per la formazione di ghiaccio, oltre ad eventuali interruzioni nei servizi di rete (energia elettrica, acqua, gas, telefonia).

Neve-Montecalderaro-22feb2018-4Si invitano i cittadini a informarsi sulle condizioni di circolazione stradale, a privilegiare i trasporti pubblici, a limitare gli spostamenti e, in caso di necessità, rispettare le misure di sicurezza previste in caso di neve o ghiaccio (il Codice della strada prescrive l’obbligo di installare pneumatici da neve o di montare le catene), seguire con attenzione la segnaletica stradale e moderare la velocità aumentando la distanza di sicurezza.

E’ necessario prestare attenzione alla circolazione nell’aree interessate da cantieri, in particolare quello per la costruzione della rotonda all’incrocio fra la via Torricelli e la via Emilia, e quello in via Riniera, dove nei giorni scorsi si è verificata una frana. La strada, che è ghiaiata, a fondo chiuso e viene utilizzata soprattutto dai residenti, è stata messa in sicurezza ed è percorribile a senso unico alternato. I lavori di ripristino sono già stati programmati, ma non sono ancora iniziati a causa del maltempo.

L’Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme è dotata di un piano di emergenza che scatta al verificarsi di condizioni meteo critiche. Per ulteriori informazioni sui comportamenti corretti da seguire, consultare le istruzioni presenti nel sito www.cspietro.it cliccando su EMERGENZE SUL TERRITORIO: NUMERI E INFORMAZIONI UTILI.

Neve-Montecalderaro-22feb2018-2Per informazioni e segnalazioni, i cittadini possono rivolgersi allo Sportello Cittadino (Urp), aperto nei giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì anche dalle ore 15 alle 17,45, tel. 051 6954154; oppure alla Polizia Municipale chiamando il numero verde 800887398, valido anche per i telefoni cellulari dal lunedì al sabato ore 7-19.

ALERT SYSTEM

Si ricorda ai cittadini che è attivo il servizio Alert System, un importante strumento di comunicazione per i telefoni cellulari che viene utilizzato dall’amministrazione comunale per inviare ai cittadini importanti comunicazioni di pubblica utilità, ad esempio per avvisare le famiglie su eventuali chiusure delle scuole o interruzioni del trasporto scolastico. Ci si può iscrivere sul sito del Comune cliccando su: Servizio Alert System (home page, in basso a destra colonna “Appunti”) o su Facebook, Twitter, oppure chiamare 800.18.00.28 e seguire le istruzioni.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *