Grazie all’associazione No Kill, Castel San Pietro è il fulcro della pesca sportiva a livello federale provinciale

Grazie all’associazione No Kill, Castel San Pietro è il fulcro della pesca sportiva a livello federale provinciale

CASTEL SAN PIETRO TERME – Grande impegno e ottimi risultati per l’associazione No Kill di Castel San Pietro Terme che promuove la pesca sportiva al lago comunale Molinetto, con l’organizzazione di attività sportive e con importanti opere di riqualificazione e manutenzione del lago stesso, che gestisce da novembre 2016.

«Allo scadere della precedente convenzione, ci trovammo di fronte alla scelta di cosa fare al laghetto Molinetto – afferma il consigliere Andrea Bondi, delegato allo Sport –. Dopo un periodo di riflessione e di incontri, prendemmo la decisione di affidare nuovamente in gestione i laghetti e l’Associazione No Kill presentò un articolato progetto di gestione della struttura. A distanza di 16 mesi dall’affidamento, possiamo sicuramente essere soddisfatti per l’importante lavoro di rilancio, sia dal punto di vista sportivo sia da quello manutentivo ottenuto dall’associazione, a cui vanno i nostri complimenti e i nostri ringraziamenti. Oggi i laghetti del Molinetto sono un importante punto di riferimento per le gare di categoria, oltre che un luogo di convivialità e socializzazione per tutti i soci appassionati della pesca».

Sul fronte dell’attività sportiva, si è concluso nei giorni scorsi il campionato individuale con la premiazione dei primi tre classificati che sono nell’ordine: Cristian Saati, Andrea Corsini e Alex Sottilotta. Seguiranno il campionato Box, Promozionale  e svariate  manifestazioni amatoriali, sociali ed agonistiche.

«Nonostante le difficoltà economiche e siccitose dell’anno 2017, siamo riusciti ad organizzare egregiamente i campionati provinciali F.I.P.S.A.S. trota lago Bologna, con risultati eccellenti e riconosciuti dalla nostra sezione provinciale – racconta il presidente Andrea Lucia -. Grazie al grande impegno messo in campo dai ragazzi della a.s.d. No Kill, il comune di Castel San Pietro Terme è diventato il fulcro ufficiale della disciplina federale provinciale, da cui partiranno i campioni per le selezioni ai vari campionati italiani».

Come nel 2017, l’associazione sta organizzando anche per quest’anno i campionati provinciali di pesca alla trota in lago con esche naturali della sezione F.I.P.S.A.S  di Bologna. E l’impegno sportivo di No Kill non si limita all’attività agonistica. «Nell’anno 2017 – aggiunge il presidente – abbiamo ospitato 60 ragazzi del campo estivo per una giornata di pesca insieme, che è stata molto divertente per noi e per loro, nonostante le difficoltà dovute alla siccità».

laghettoMolinetto2018-okPer quanto riguarda la sistemazione del lago Molinetto «dalla consegna del sito da parte dell’amministrazione comunale, dopo regolare bando, abbiamo subito iniziato i grandi lavori di riqualificazione dell’area e pulizia – prosegue il presidente Andrea Lucia -. I primi necessari lavori, grazie ai volontari della a.s.d. No Kill e simpatizzanti, sono stati lo sfalcio della vegetazione, la pulizia generale dell’area e l’adeguamento dell’area all’ospitalità (nel limite delle nostre possibilità). Nel corso del 2017 con i fondi acquisiti dall’organizzazione di gare agonistiche, amatoriali e provinciali, siamo riusciti in parte a mettere in parziale sicurezza le sponde pescabili e ricostruire con materiali ecologici la passerella divisoria tra i due laghi. Con materiali di recupero e tanta, tanta buona volontà abbiamo costruito artigianalmente la bacheca fronte lago e 4 tavole per l’ospitalità degli aspiranti soci. Nell’estate 2017, oltre alla siccità, abbiamo avuto un grosso problema per l’abbondanza di crescita di una pianta infestante, la Najade marina, che nel mese di settembre ci ha dato un bel da fare ad estirparla manualmente, per essere pronti ai campionati autunnali».

Per info e iscrizioni: andrealucia73@hotmail.it

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *