Un giardino tutto nuovo per il nido e la materna di Sesto Imolese

Un giardino tutto nuovo per il nido e la materna di Sesto Imolese

Un giardino tutto rinnovato, risistemato e con i nuovi giochi. E’ quello che si trova nell’area esterna del nido e della scuola dell’infanzia di Sesto Imolese, che è stato inaugurato nel pomeriggio di giovedì 10 maggio, con una grande festa che ha coinvolto bambini, genitori e la comunità di Sesto Imolese, a cominciare dal parroco don Francesco Gaetta, oltre al responsabile del Servizio Infanzia del Comune di Imola, Daniele Chitti.

 

Il Comune di Imola, infatti, ormai da diversi decenni gestisce il nido e la scuola dell’infanzia di Sesto Imolese all’interno di un edificio di proprietà della parrocchia della frazione. I due servizi accolgono complessivamente 100 bambini da 5 mesi a 6 anni di età e sono gli unici di questo tipo a Sesto Imolese.

Nel 2014/2015 i genitori del nido e della scuola dell’infanzia hanno concordato un percorso per la riqualificazione dell’area verde esterna, interamente progettato e messo in opera da loro stessi, grazie a diverse professionalità presenti nel loro gruppo, a cominciare da un architetto e da diversi professionisti dell’edilizia. Il 2015 è stato dedicato alla progettazione, dopo aver condiviso le idee e i desideri di tutti i genitori e il parere educativo del personale. Nel 2016 sono stati raccolti i fondi necessari per la riqualificazione del terreno, attraverso alcune iniziative pubbliche promosse dai genitori e un contributo della proprietà. Verso la fine dello stesso anno, l’area è stata adeguatamente sistemata a titolo volontario dai genitori in possesso delle competenze tecniche necessarie. Nel 2017 si è potuto utilizzare il contributo di un locale supermercato per poter acquistare e mettere a dimora i nuovi arredi di gioco.

Nel complesso, si è trattato di una bella esperienza di progettazione e di realizzazione partecipata a cui ha concorso un’intera comunità, che ha dimostrato un solido attaccamento e una diretta e fattiva responsabilizzazione per le proprie scuole.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *