Arrivano gli “orti rialzati” per persone con ridotta mobilità

Arrivano gli “orti rialzati” per persone con ridotta mobilità

DOZZA – Si svolgerà sabato 26 maggio, a partire dalle ore 10, l’Open day del Centro occupazionale La Tartaruga, in via Capitolo 2 a Toscanella di Dozza. Durante la mattinata si terrà un laboratorio gratuito, dedicato alle bambine e ai bambini, dal titolo “Orto in tasca”. Alle 11.30 verranno poi inaugurati gli “Orti rialzati”, alla presenza di Roberta Tattini, presidente di Seacoop, Luca Albertazzi, sindaco di Dozza, Sonia Carla Cicero, direttore dell’Ufficio di supporto e dell’Ufficio di Piano del Circondario imolese e Fabio Gardenghi, consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. 

Il progetto degli “Orti Rialzati” consiste nella realizzazione di un’area ortiva sinergica dedicata a persone con ridotta autonomia di movimentazione degli arti, che consiste in vasche coltivabili rialzate ad altezza idonea alla lavorazione per chi necessita dell’uso di carrozzine o altri ausili atti alla mobilità. Vicina all’area ortiva sono stati messi in opera percorsi di accesso privi di barriere architettoniche diretti a bagni e spogliatoi, pavimentazione e impiantistica necessaria all’irrigazione. Sono inoltre stati previsti un tavolo centrale di lavoro ed un pergolato che ombreggi la zona interessata.

“L’intento della progettazione – spiega Monia Zavagli, responsabile dell’Area disabilità e salute mentale di Seacoop -, è quello di rendere fruibili gli spazi esterni ed interni del Centro Occupazionale per disabili adulti “La Tartaruga” non solo da ospiti, familiari ed operatori, ma partendo dal principio di integrare la Comunità tutta attraverso una serie di azioni mirate ad aumentare le occasioni relazionali e la creazione di spazi completamente privi di barriere architettoniche, aperti, piacevoli e agevolanti una costruzione di cittadinanza attiva”.

Alle ore 12 è previsto un picnic con buffett e, a seguire, un allegro intrattenimento musicale con la scuola di ballo “Gamma club sezione folk”.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *