Tornano le gare di pesca sul fiume Santerno

Tornano le gare di pesca sul fiume Santerno

Riceviamo e pubblichiamo dall’Associazione Sportiva Pesca

Si tinge di un meraviglioso colore azzurro il fiume Santerno, per accogliere, lungo le sue sponde, il ritorno delle gare di pesca.

Sabato 9 giugno, dopo tanti anni di assenza si è finalmente tornati a gareggiare nel nostro bellissimo fiume romagnolo .

Tanti gli agonisti presenti provenienti da tutta la Romagna, ma anche da Bologna, dalla Toscana e da Pesaro.

Organizzato a cura dall’ ASP ValSanterno, l’ associazione di pescatori (con sede a Castel del Rio c/o il Palazzo Alidosi) nata circa un anno fa che si sta prendendo cura della riqualificazione del fiume, con la collaborazione del bar OroNero Caffe’ di Borgo Tossignano per il ritrovo e la premiazione post gara.

Il tratto interessato dalla manifestazione, e conseguentemente interdetto alla pesca libera durante lo svolgimento della gara, è stato quello compreso tra la “capanna del pastore” nel comune di Borgo Tossignano e la chiusa di “Brega” nel comune di Fontanelice.

Tale tratto di fiume è poi stato suddiviso in 4 settori, che hanno visto incoronare vincitori Cenni Bruno (che ha realizzato anche l’ assoluto di giornata con oltre 8 kg di barbi e cavedani), Bucci Andrea, Lanzoni Isauro e Dal Pozzo Antonio.

L’augurio é che questa sia solo la prima di una serie di iniziative volte a riqualificare il fiume romagnolo e a valorizzare tutto il territorio circostante.

A tal proposito proprio questa primavera, con il nuovo piano ittico, tutto il tratto di fiume compreso tra i comuni di Borgo Tossignano e Fontanelice é stato trasformato da zona di pesca libera con acque di categoria “C” a campo gara permanente in regime di pesca no-kill (pesca a rilascio obbligatorio).

A breve la Regione Emilia Romagna apporrà le tabelle come da normativa.

La fondamentale collaborazione tra le Amministrazioni locali della Vallata del Santerno e l’Associazione di pescatori, é oggi il motore trainante per tornare ad avere un fiume ricco di pesce, che faccia riscoprire ai pescatori quanto sia bella la nostra Vallata, sottolinea Simone Loreti, presidente dell’ASP ValSanterno.

L’organizzazione della gara, continua il Presidente, è stata molto agevolata anche dalle condizioni favorevoli del territorio che ci ha ospitato, in quanto le sponde sono facilmente raggiungibili in macchina e a piedi.

L’Amministrazione Comunale di Borgo Tossignano ha fatto un ottimo lavoro di riqualificazione della zona del lungo fiume permettendo ai cittadini, ma anche ai turisti, di avere percorsi e soprattutto servizi accessibili a tutti.

Un ringraziamento speciale quindi, va anche a loro, per il supporto datoci.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *