A Castel del Rio torna la festa della musica e il festival Canta Rio

A Castel del Rio torna la festa della musica e il festival Canta Rio

CASTEL DEL RIO – Una settimana ricchissima di eventi, all’insegna della musica di qualità e del talento. Va in scena, dal 28 luglio al 5 agosto, nel suggestivo scenario alidosiano, la 39esima edizione della Festa della Musica promossa e organizzata dal Corpo bandistico di Sant’Ambrogio di Castel del Rio con il patrocinio del Comune.

Si comincia il 28 luglio al Ponte Alidosi a partire dalle 19 con “Rock in Castel del Rio”, evento promosso in collaborazione con il chiosco “Shangri-là”. Musica, birra, cibo e mercatino sotto il Ponte Alidosi e dalle ore 20:30 tanta musica live con i gruppi “Temperance”, “At the dawn” e “Nereis”. Nel pre e post concerto suonerà DJ Filo. Sarà presente uno spazio “truccabimbi da rockstar” per i più piccoli.

Il 29 luglio, in piazza della Repubblica, torna il “Canta Rio”, festival per Nuove Voci giunto alla settima edizione. Giovani talenti canori si daranno battaglia a suon di canzoni davanti a una giuria di qualità. Ospiti della serata saranno Alessia Scolletti, cantante della melodic band “Temperance” e Giulia Toschi, giovanissima faentina vincitrice dell’edizione 2017 del Canta Rio. In giuria sarà presente anche Michele Guaitoli voce delle band “Temperance”, “Kaledon” e “Overtures”.

Mercoledì 1 agosto al Cortile delle Fontane di Palazzo Alidosi a partire dalle 20:30 è la volta di “Racconti dal Cortile”, incontro con lo scrittore Gianluca Morozzi e i suoi romanzi a tema musicale tra cui “L’Emilia o la dura legge della musica”, “Despero”, “Accecati dalla luce”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione “Bandando”.

Giovedì 2 agosto in Sala Magnus, all’interno di Palazzo Alidosi, dalle ore 21 “Classica alla Corte Alidosi”, viaggio nella lirica con il “Quartetto Butterfly” formato da Etsuko Ueda (soprano), Fabiano Naldini (tenore), Marcella Trioschi (violoncello), Monica Ferrini (maestro concertatore e pianoforte). L’ingresso è gratuito e sarà offerta una degustazione durante la serata.

Sabato 4 agosto ci si sposta all’agriturismo “Le Selve” dove, dalle ore 20, l’appuntamento è con la “Melodia del gusto”, cena con sottofondo musicale con “Ad libitum acoustic duo”. (Menù su prenotazione 22 euro a persona. Menù senza prenotazione 10 euro a persona. Per info: 348 2714259).

Gran finale domenica 5 agosto in Piazza della Repubblica dalle 20:30 con la Music Film Orchestra diretta dal Maestro Alessandro Ricchi. Una serata magica, un viaggio attraverso le emozioni con le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema italiano e straniero. Non mancherà il tributo ai grandi compositori come Ennio Morricone e John Williams.

 

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *