Via le colonne d’acciaio (finalmente). Via Mazzini chiusa al traffico per una settimana

Via le colonne d’acciaio (finalmente). Via Mazzini chiusa al traffico per una settimana

IMOLA – Verranno smontati nei prossimi giorni le colonne di acciaio ed il piano di lavoro da esse sostenuto, posti al di sotto del voltone del Palazzo Comunale sulla via Mazzini, realizzate a servizio del cantiere per il consolidamento statico del voltone stesso. Questo intervento rende necessaria la chiusura al traffico veicolare e pedonale/ciclabile, da mercoledì 1 agosto a mercoledì 8 agosto compresi, del tratto, di una trentina di metri, di via Mazzini al di sotto del voltone del Palazzo Comunale. Rimarranno invece montati i ponteggi laterali per il tempo necessario a completare i lavori sulle facciate.

Lo smontaggio dei sostegni a terra e del piano di lavoro sotto il voltone rientra nell’ambito dei lavori di consolidamento definitivo delle porzioni del Palazzo Comunale soprastanti i voltoni della via Emilia e via Mazzini, che stanno procedendo secondo il programma stabilito. Il progetto, redatto dallo Studio di ingegneria e architettura Tosti e associati, prevede di recuperare la staticità degli elementi costruttivi delle due porzioni sopra i voltoni. In sostanza, le volte in muratura, in seguito ai precedenti lavori che hanno consentito la loro messa in sicurezza, torneranno ad avere la geometria originaria, dopo che con il passare dei secoli si erano deformate. Questo grazie ad interventi che riguardano sia l’apparato murario di alcune porzioni del palazzo sopra i voltoni sia l’inserimento di elementi metallici all’interno della muratura stessa in queste porzioni.

Ricordiamo che i lavori sono cominciati nella primavera dello scorso anno, con un investimento complessivo di circa 1 milione e 273 mila euro.

 

Come cambia la viabilità dall’1 all’8 agosto – Durante la fase di chiusura della via Mazzini nel tratto, di una trentina di metri, sottostante la volta del palazzo Comunale, la viabilità verrà modificata come segue:

I veicoli provenienti dalla via Appia, avranno l’obbligo di svolta a sinistra sulla via San Pier Grisologo;

I veicoli provenienti dalla via Emilia lato est (Faenza), all’intersezione con via Emilia avranno l’obbligo della svolta e destra su via Appia;

I veicoli provenienti dalla via Emilia lato ovest (Bologna), all’intersezione con via Emilia avranno l’obbligo di svolta a sinistra su via Appia;

I veicoli autorizzati al transito sulla corsia preferenziale della via Mazzini in direzione centro, avranno l’obbligo di svolta a destra sulla via Aldrovandi.

Ricordiamo, infine, che nel tratto di via Mazzini chiuso, sarà interdetto anche il transito di velocipedi e pedoni.

 

Voltone sopra la via Emilia – Se tutto procederà come da programma e le condizioni meteo saranno favorevoli per consentire le lavorazioni previste, verosimilmente la prima settimana di settembre verranno smontate le colonne in acciaio e l’impalcato in legno poste nel voltone lungo la via Emilia, così come avviene in questi giorni per il tratto  di via Mazzini. In questo caso verrà chiuso solo il traffico veicolare lungo la via Emilia nel tratto, di una trentina di metri, sotto il voltone, perché il traffico pedonale sarà possibile lungo il portico lato ex bar Bacchilega.

La gru e la zona di carico scarico dei mezzi, poste sulla via Appia di fronte all’ingresso dell’ex bar Colonne, saranno invece smontate solo a fine lavori, ovvero, se tutto va bene e le condizioni meteo non intralceranno l’esecuzione dei lavori, a fine ottobre/inizio novembre.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *