Vallata del Santerno, camini e stufe sono consentiti. “Salvi” tutti i comuni ex comunità montana

Vallata del Santerno, camini e stufe sono consentiti. “Salvi” tutti i comuni ex comunità montana

VALLATA – Il divieto di accensione di stufe non certificate e camini a partire dal primo ottobre 2018 per i Comuni posti al di sotto dei 300 metri di altitudine sta facendo molto discutere. Proprio oggi è arrivata la precisazione della Regione Emilia Romagna che “salva” dall’applicazione della norma tutti i Comuni ex Comunità montana, quindi tutti i Comuni della Vallata del Santerno.

L’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo, ha provato oggi a spiegare che non scatta inoltre nessuna limitazione o divieto d’uso dei caminetti tradizionali, delle stufe o caldaiette quando sono l’unico impianto di riscaldamento dell’abitazione. Quindi: se in casa non ci sono termosifoni o altri tipi di impianti di riscaldamento, i caminetti possono essere accesi e utilizzati. Allo stesso modo, nessun divieto su utilizzi che non siano esclusivamente per riscaldamento domestico. Piena libertà di accensione e utilizzo, quindi, per cucinare cibi o per fini commerciali in tutto il territorio regionale, senza alcun rischio di spegnimento per pizzerie e ristoranti”, aggiunge l’assessore.

Così come resta consentito usare gli impianti a biomassa (legna o pellet) di classe 2 stelle o superiore “nei quali rientra la stragrande maggioranza di quelli recenti o di nuova installazione”. Ma, prosegue l’assessore, dall’1 ottobre, e per l’autunno-inverno, fino al 31 marzo 2019, “si confermano” le restrizioni già in vigore nel 2017 per i camini aperti tradizionali (senza sportello a chiusura della sede di fiamma) e le caldaiette con efficienza energetica inferiore al 75%, ossia quelle che non scaldano tanto e inquinano. Il divieto riguarda però solo le abitazioni dotate di sistemi alternativi di riscaldamento (ad esempio i termosifoni), nelle aree sotto i 300 metri di altitudine. Sono comunque esclusi i Comuni montani per il loro intero territorio.

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *