Palazzo Tozzoni, terminato il restauro dell’appartamento Impero

Palazzo Tozzoni, terminato il restauro dell’appartamento Impero

Grazie al contributo elargito dal Lions Club Imola Host, che ha affiancato l’opera del Comune di Imola e dell’Istituto per i beni artistici della Regione Emilia Romagna, a duecento anni esatti dalla loro realizzazione, le pareti dipinte dell’appartamento impero di Palazzo Tozzoni hanno potuto usufruire di un intervento di restauro e di pulitura.

L’appartamento venne infatti creato nell’autunno del 1818 per le nozze del conte Giorgio Barbato Tozzoni e della faentina Orsola Bandini. E tutti faentini furono gli artisti e gli artigiani che realizzarono le tre stanze: Pasquale Saviotti, allievo di Felice Giani, decorò i soffitti e le pareti della camera da letto, del salotto e della sala per la musica e l’ebanista Angelo Bassi realizzò i numerosi ed eleganti mobili dando vita ad un insieme in perfetto stile neoclassico che si è totalmente conservato fino ai nostri giorni.

 

Purtroppo il soffitto della camera da letto presentava un cedimento della struttura della volta che metteva a rischio anche la decorazione pittorica per cui era necessario intervenire con estrema urgenza e tutte le pareti delle tre stanze mostravano fenditure, macchie ed erano offuscate dalla polvere.

I lavori di restauro, eseguiti dalla ditta Res. Art. Restauro Artistico di Imola sotto la direzione dei tecnici di Area Blu spa, sono giunti al termine assicurando solidità alla volta e restituendo la freschezza e la luminosità proprie dello stile impero di inizio ottocento alle pareti dipinte con leggeri monocromi, campiture verde acqua e finti tendaggi bianchi e azzurri.

 

Un ottimo risultato raggiunto grazie al contributo determinante del Lions Club Imola Host e che ha dato vita ad una collaborazione tra enti e privati che mostrano attenzione e sensibilità per un patrimonio tanto prezioso quanto delicato che appartiene a tutti noi.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *