ConAmi, distribuito il fondo di riserva. E il M5stelle ora guarda a Machirelli per la presidenza

ConAmi, distribuito il fondo di riserva. E il M5stelle ora guarda a Machirelli per la presidenza

IMOLA – Fumata bianca ieri al ConAmi dove, finalmente, si è deciso a maggioranza il riparto di 1milione 850mila euro di fondi di riserva tra i comuni soci. L’accordo sulla cifra da distribuire è stato trovato grazie alla proposta del sindaco di Brisighella, Davide Missiroli, quella cioè di togliere dal dividendo ordinario del 2019 in fase di preventivo, la quota distribuita ieri.

Al Comune di Imola andranno 1,2 milioni di euro che dunque fanno tirare un sospiro di sollievo alla giunta pentastellata per chiudere il bilancio 2018. A votare a favore della distribuzione sono stati Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano, Mordano, Brisighella, Casola Valsenio, Faenza, Castel Bolognese, Solarolo, Bagnara e Conselice. Contrari invece Castel San Pietro Terme, Medicina, Casalfiumanese e Massa Lombarda.

La vera sorpresa sembra essere il ‘quasi raggiunto’ accordo sul nome di Augusto Machirelli alla presidenza del ConAmi, ex direttore generale del Consorzio nominato dal Pd nello scorso mandato. Il nome di Machirelli metterebbe d’accordo pertanto soprattutto i sindaci del Partito democratico. Di certo, sarebbe un notevole “dietrofront” quello dei 5stelle che proprio dal Consorzio intendevano partire per dare il messaggio di ‘cambiamento’. Oggi le dichiarazioni del sindaco Sangiorgi al Corriere Romagna sembrano non lasciare spazio a dubbi: “E’ una figura condivisa di grande competenza e professionalità. Con lui recupereremmo il gap di questi mesi di fermo”.

Critico il consigliere leghista Daniele Marchetti: “Nessuno mi toglie dalla testa che dietro a tutto questo ci sia un accordo, l’ho ribadito anche durante l’ultima commissione che ho presieduto, durante la quale la Giunta ha dato il suo benestare all’ingresso di Mordano in Area Blu, anche questa altra vittoria del PD. Se dovessi paragonare questo scontro ad una partita di calcio direi che la sfida è finita 2 a 1 per il PD”.

Il ‘cambiamento’, forse, può attendere.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *