Una speciale onorificenza per la crocerossina Nieves Tirapani

Una speciale onorificenza per la crocerossina Nieves Tirapani

Nieves Tirapani Lenzi è al primo posto in Italia per anzianità di servizio in Croce rossa: venerdì 14 dicembre scorso le è stata consegnata a Bologna dall’ispettrice regionale Rita Venturi dell’ispettorato delle Infermiere volontarie della Croce rossa italiana, alla presenza di numerose Infermiere volontarie di tutta la Regione, una targa d’argento per i 66 anni di servizio.

Entrata in Croce rossa come allieva infermiera volontaria nel 1952, protagonista di missioni all’estero in Algeria e Libano, presente in occasioni di sismi (la sua ultima missione in questo ambito è stata a Finale Emilia per il terremoto del 2012), Nieves Tirapani ha prestato servizio in occasione dell’attentato commesso nell’agosto del 1980 alla stazione ferroviaria di Bologna e a Natale e Santo Stefano del 1984 in occasione dell’attentato dinamitardo in Val di Sambro. Ancora oggi presta servizio nell’ambulatorio che le infermiere volontarie tengono aperto tutte le mattine a Imola in via Meloni al servizio dei cittadini.

Dopo gli studi al collegio di Poggio Imperiale a Firenze e all’istituto dell’Assunzione a Roma, ha conseguito la laurea in Farmacia all’Università di Bologna. Ha rivestito vari ruoli in Cri, come vice ispettrice di comitato e vice ispettrice regionale dell’Emilia Romagna.

<Sorella Tirapani – commenta la presidente della Cri di Imola, Fabrizia Fiumi – è da sempre fonte di esempio e ispirazione per tutti noi>.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *