A Imola tornano i Longobardi

A Imola tornano i Longobardi

Domenica 7 Aprile 2019 i Longobardi tornano nelle nostre terre e con un tuffo nel passato ci permettono di riscoprire le loro usanze e abitudini quotidiane: come vivevano, come si vestivano e combattevano, le loro leggi e credenze, cosa mangiavano e come si curavano, come lavoravano i metalli e il legno, come andavano a caccia. Grazie all’animazione storica sarà possibile per tutti i visitatori vedere e “toccare con mano” fedeli riproduzioni degli oggetti e degli strumenti più rappresentativi dell’epoca Longobarda, esplorando il piccolo accampamento allestito negli spazi esterni del Museo di San Domenico.

La giornata sarà scandita da due diversi momenti: durante la mattinata dalle ore 10.30 alle ore 13.00 adulti e bambini potranno visitare liberamente il piccolo accampamento allestito negli spazi esterni del Museo e muoversi tra le diverse postazioni dedicate alle attività artigianali e ai diversi aspetti della vita quotidiana al tempo dei Longobardi.

L’ingresso sarà gratuito, non occorre la prenotazione.

 

Nel pomeriggio, alle ore 15.30,  partirà il percorso didattico guidato dedicato ai bambini e alle loro famiglie, un grande evento di rievocazione storica all’aperto, inserito nel programma di Giocamuseo, rassegna di laboratori, giochi e animazioni per bambini promossa dai Musei civici in collaborazione con l’associazione culturale Arte.Na con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Gli esperti del Bandum Freae guideranno i partecipanti a scoprire e sperimentare le tecniche e le usanze Longobarde: visiteremo l’atelier del fabbro che ci spiegherà i segreti della fusione e ci svelerà tutti i dettagli delle armi da guerra; conosceremo le ricette per la preparazione dei cibi ed apprenderemo la complessa arte della lavorazione dei tessuti. E al termine… due valorosi guerrieri si affronteranno in un epico duello!

Per partecipare al percorso didattico del pomeriggio è necessaria la prenotazione al numero 0542-602609. La partecipazione è di euro 4 a bambino. I bimbi che possiedono o aderiscono alla card cultura junior (euro 5) hanno diritto alla riduzione del biglietto di ingresso al laboratorio (euro 3 anziché euro 4), mentre per gli accompagnatori adulti la partecipazione sarà gratuita. Prenotazioni a partire da lunedì 1 aprile.

In caso di maltempo l’evento verrà realizzato negli spazi interni del Museo.

L’evento sarà realizzato a cura dell’Associazione Bandum Freae che da molti anni si occupa di progetti di rievocazione e ricostruzione storica dedicati al periodo longobardo nelle terre emiliane e che ha sede a San Giovanni in Persiceto (Bo). L’associazione si occupa principalmente di living history e archeologia sperimentale (www.facebook.com/bandumfreae).

 

Per prenotazioni e informazioni: Musei civici di Imola, via Sacchi 4,  tel. 0542 602609;

musei@comune.imola.bo.it; www.museiciviciimola.it

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *