Il mercato dei Cappuccini a sostegno della clinica di Duga

Il mercato dei Cappuccini a sostegno della clinica di Duga

E’ tornato anche quest’anno nella seconda metà di agosto al convento dei frati cappuccini di Imola, in via Villa Clelia 10, il mercatino del riuso! I battenti hanno aperto lunedì 19 agosto alle ore 15,00, per rimanere poi aperti per due settimane, fino a sabato 31 agosto.

Anche per questo importante appuntamento annuale – che si ripete a Imola dal 1986 – sono attesi volontari, oltre che da Imola, da varie parti dell’Italia e dall’estero, grazie alla collaborazione con il Servizio Civile Internazionale, che farà arrivare nel convento imolese giovani dal Messico, Russia e Germania. Ma, come si è ripetuto tante volte in questi decenni, alcuni di quei volontari giunti da lontano la prima volta con lo SCI, torneranno per ripetere un’esperienza considerata indubbiamente positiva.

Lo scopo del Campo, oltre che vivere un’esperienza di servizio, di fraternità e di missione per sostenere le comunità del Dawro Konta, la regione dell’Etiopia in cui operano i missionari cappuccini dell’Emilia-Romagna, è di raccogliere fondi per sostenere la clinica di Duga, gestita da padre Raffaello Del Debole, missionario da cinquant’anni in Etiopia. Si tratta di una piccola struttura – un porticato che fa da sala d’aspetto e quattro stanze di cui due per i malati, una per il medico e una per il laboratorio analisi – dai grandi numeri: solo lo scorso anno sono state effettuate 6000 visite e 3000 prestazioni di laboratorio.

Poiché, per poter continuare a svolgere al meglio il lavoro per i malati, la clinica ha bisogno di fondi per sostenere, migliorare e ampliare la struttura, assicurare la formazione degli operatori sanitari (infermieri e medici), fornire strumentazione e garantire costantemente medicine, a Duga andrà il ricavato del mercatino del riuso 2019, intitolato “Chi la Duga la vince”, cioè chi aiuta la clinica di Duga vince nella solidarietà!

Il Mercatino sarà aperto da lunedì 19 a sabato 31 agosto, tutti i giorni (esclusa la domenica) dalle 15 alle 18,30; il sabato anche la mattina dalle 10 alle 12 oltre all’apertura pomeridiana. Giovedì 29 agosto invece ci sarà il “Mercatino in musica”, con apertura serale dalle 17,00, cibo dalle 19,00 e musica dalle ore 21,00.

 

Per informazioni potete rivolgervi a:

Centro Missionario dei frati cappuccini 0542-40265 (lun-ven ore 9-13)

https://www.centromissionario.it/wp/progetto-sostenuto-con-il-campo-di-lavoro-2019/

evento facebook: Mercatino dei cappuccini 2019 – Chi la Duga la vince

 

 

Foto di Ivano Puccetti: Clinica di Duga in Dawro, Etiopia

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *