Giornata della Memoria, Imola ricorda la tragedia del popolo ebraico

Giornata della Memoria, Imola ricorda la tragedia del popolo ebraico

Si è svolta ieri mattina, in Vicolo Giudei, la cerimonia di deposizione di una corona alla lapide in ricordo delle persecuzioni razziali, organizzata dal Comune di Imola, nell’ambito delle iniziative promosse, insieme ad altri enti ed associazioni, in occasione del 27 gennaio “Giorno della Memoria”.
Nel portare il proprio saluto nel corso della cerimonia, dopo avere deposto la corona alla lapide, il Commissario straordinario al Comune di Imola, dott. Nicola Izzo ha dichiarato “questo è un gesto molto importante, perché oggi qui ricordiamo una delle grandi tragedie del ventesimo secolo, la persecuzione del popolo ebraico da parte del nazifascismo. Un punto sul quale non ci possono essere revisionismi. Al di là di ogni relativismo della storia, questo è un fatto certo. Ed il ricordo di questa tragedia ci fa riflettere e pensare che la pace e la libertà sono due elementi essenziali a cui tendere ed a cui educare le generazioni future”.
Alla cerimonia hanno partecipato, fra gli altri, S.E. Mons. Giovanni Mosciatti, vescovo di Imola, i vertici locali della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i rappresentanti delle Associazioni d’Arma e Partigiane, i vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e rappresentanti delle forze politiche. Presente anche il gonfalone della Città di Imola, accompagnato dalla Polizia Municipale.
In serata, alle ore 19, sempre di fronte alla lapide in ricordo delle persecuzioni razziali, in Vicolo Giudei, l’Azione Cattolica della Diocesi di Imola ha organizzato un momento di preghiera.

Gli appuntamenti dei prossimi giorni – Cominciate nei giorni scorsi, le iniziative proseguiranno fino all’11 febbraio prossimo. Fra gli appuntamenti ravvicinati, da segnalare martedì 28 gennaio, alle ore 20,30, nella Sala grande di Palazzo Sersanti (piazza Matteotti) “Le stanze della memoria – La Shoah a Villa Muggia”, letture dal libro La casa dell’aviatore di Katia Dal Monte, con musiche della tradizione ebraica a cura della Nuova scuola di musica “Vassura-Baroncini”. Conduce la serata Gabriella Pirazzini. L’iniziativa è a cura di CNA Pensionati e CNA Impresa Donna.
Mercoledì 29 gennaio, alle ore 8.30, al Teatro dell’Osservanza (via Venturini 18) Start Cinema – Cinema Osservanza organizza per le scuole secondarie di primo e secondo grado la proiezione del film #AnneFrank – Vite parallele di Sabina Fedeli e Anna Migotto, con l’attrice Premio Oscar Helen Mirren. Il prezzo del biglietto è di € 5,00 per gli studenti e gratuito per gli insegnanti accompagnatori. Per info e prenotazioni: info@cinemaosservanza.it
Mentre alle ore 9.30, a Casa Piani (via Emilia 88) ed alle ore 14 nella Biblioteca di Ponticelli (via Montanara 252) si svolgerà l’incontro dedicato ad Arpad Weisz. Alfredo Tassoni del “Club Cosmopolita Arpad Weisz” incontra i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado raccontando loro la drammatica vita dell’allenatore ungherese Arpad Weisz e per riflettere su quanto, ancora, siano purtroppo frequenti, anche nello sport, episodi di discriminazione.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *